Attualità

Cultura e solidarietà per un sogno comune, a Terra Maiorum riecco la “Festa d’agosto”

La Redazione
Terra Maiorum
La manifestazione di fine estate è pensata per far vivere più da vicino il valore dei prodotti della nostra terra, attraverso conferenze, degustazioni ed incontri con gli specialisti del settore
1 commento 704

Sabato 26 agosto a partire dalle 19, la Cooperativa di Lavorazione Prodotti Agricoli “Terra Maiorum” di Corato promuove, la quarta edizione di “Festa d’agosto”, la manifestazione di fine estate pensata per far vivere più da vicino il valore dei prodotti della nostra terra, attraverso conferenze, degustazioni ed incontri con gli specialisti del settore.

La manifestazione si aprirà con la premiazione dei primi tre classificati al concorso fotografico “Scatti d’olio”, organizzato dall’associazione “Strada dell’Olio d’Oliva Castel del Monte” nell’ambito della rassegna “Sogni nelle notti di mezza estate”, che ha coinvolto i comuni di Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge e Trani.

Seguirà, alle 20 la presentazione della millesima copia del romanzo “Benvenuti in Paradiso”, scritto a quattro mani da Gianpaolo Balsamo e Palma Lavecchia.

L’intera iniziativa si colorerà dei rossi, bianchi e rosati che, già nei loro nomi, nei profumi e nei sapori, raccontano la storia della terra da cui vengono prodotti.

«Il nostro vero tesoro – spiega Pasquale D’Introno, presidente della coop. Terra Maiorum – è costituito dalle persone che ogni giorno dedicano impegno ed energie a servizio delle nostre realtà territoriali per non disperdere il grande patrimonio di tradizioni, di mestieri, d’arte e cultura. Per questo motivo, abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza con un segno concreto di speranza verso quanti sono stati colpiti dagli eventi sismici verificatisi lo scorso anno nel Centro Italia e, purtroppo, replicatisi in questi giorni nell’isola di Ischia».

La Cooperativa Terra Maiorum contribuirà al sostegno di due cooperative agricole zootecniche della comunità di Accumoli tramite la vendita, presso il proprio negozio di Corato sito in Via Castel del Monte 184, dei loro prodotti. «I danni post sisma – continua il Presidente D’Introno – non sono solo quelli che direttamente colpiscono gli edifici, ma anche e forse soprattutto, i danni indiretti, consistenti in un progressivo indebolimento del tessuto sociale, economico-produttivo e commerciale».

L’iniziativa, dunque, mira a rafforzare, edizione su edizione, il desiderio di superare ogni barriera e distanza culturale, anche attraverso l’utilizzo della scrittura e dell’arte.

Con lo stesso intento ieri sera nel chiostro del Palazzo di Città è stata presentata la speciale edizione del “Madrigale” di Terra Maiorum, vino Nero di Troia IGP Puglia, creata per la storica manifestazione d’arte contemporanea de “Il Pendio”. La bottiglia, contraddistinta da un’etichetta che celebra la 49esima edizione del concorso artistico, è stata consegnata da Pasquale D’Introno a tutti gli artisti che con impegno e tanta passione hanno partecipato alla rassegna.

giovedì 24 Agosto 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 5:40)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Non posso che nutrire apprezzamenti per questa iniziativa. Una piccola componente del mio atteggiamento è data dal non essere io capace di organizzare alcunchè. Un'altra, e ben più importante, è l'alta considerazione per tutti quegli imprenditori locali che tenacemente si prodigano per la prosperità delle proprie aziende.