Attualità

Assaprà 2017, l’edizione delle novità da record

La Redazione
Assaprà 2017
Le attività in programma per oggi e domani
scrivi un commento 1613

La tradizione che sposa l’innovazione e la voglia di reinventarsi ogni anno vince ancora, con Assaprà. Dopo la prima giornata in cui il numero dei presenti è stato da record, oggi il festival della cultura e dei sapori di Puglia si sposta nel centro urbano con la Grande orchestra di fiati di “G. Ligonzo” Città di Conversano.

Vinta la sfida più grande, quella del concerto all’alba sulla Murgia con la banda e il tenore Aldo Caputo, la manifestazione procede spedita verso la realizzazione degli altri appuntamenti. Dopo le degustazioni e il concerto della Municipale balcanica in tanti hanno colto la possibilità di dormire sulla Murgia, in tenda, sulle balle di fieno o negli ambienti interni della masseria. Nelle prossime ore la galleria fotografica si arricchirà delle immagini più belle, quelle in grado di raccontare ancor meglio delle parole la prima giornata di Assaprà.

Intanto oggi, alle 10.30 in piazza Sedile, la formazione diretta dal maestro Angelo Schirinzi eseguirà un “Concerto a piè fermo”. Al termine l’attrice Carmen Centrone proporrà ai bambini il “Kamishibai”, l’antica forma di racconto giapponese che ieri in masseria ha incantato grandi e piccini.

Questa sera invece, la banda prima accompagnerà la processione del Santo Patrono a partire dalle 20. La seconda giornata di Assaprà si concluderà con il concerto di gala in largo Abbazia.

Domani, domenica 20 agosto, si tornerà a Masseria Cimadomo. Dalle 10 inizierà il viaggio “Alla scoperta degli antichi mestieri” con il mastro cestaio Vincenzo Carlone della “Cesteria Rurale” di Minervino Murge. A seguire, alle 11.30, sarà proiettato “Due Sicilie”, il film di Alessandro Piva. Dopo la proiezione il regista dialogherà con Giuseppe Li Rosi, agricoltore siciliano e custode del tesoro dell’agricoltura tradizionale, insieme a Joseph Cannillo, membro del Comitato dei Benemeriti della Fondazione Italiana Biologi.

Alle 13.30, con “Il pranzo di San Cataldo”, gli ospiti del festival saranno deliziati dal menù a cura di Cinzia Piccarreta chef de “La Bottega dell’Allegria”, Daniele Fagiolini chef de “Le Colombaie – San Miniato” (Pisa) e Tiziano Mita pastry chef “Due Camini Borgo Egnatia”. Il pranzo è a pagamento mentre tutte le altre attività sono ad ingresso gratuito. Per info e prenotazioni 334.1137660 o 331.8368035.

Ricco di attività anche il programma “Assaprà per i bambini”. Alle 11.30 partirà la “Caccia al tesoro sensoriale, verso l’arte dei mandala”. Prima del pranzo spazio alle “piantine dei desideri”, ore 12.45. Subito dopo Bake off hi-ho”: i bimbi prepareranno delle torte speciali per gli animali della masseria.

Per tutti l’arrivederci all’anno prossimo lo si darà alle 17 a Masseria Torre di Nebbia con “Il rito della mandorla”: dalla raccolta al gustoso gelato.

sabato 19 Agosto 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 6:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti