Attualità

Alla scoperta della città “​Pedalando con i Santi”

La Redazione
Piazza Cesare Battisti vestita di colori
Domenica 20 agosto in piazza Cesare Battisti
scrivi un commento 436

Un viaggio alla scoperta delle radici culturali, sociali e cristiane della nostra città sulle tracce lasciate nel tempo dalle varie generazioni. Questo sarà “Pedalando con i Santi”, L’iniziativa organizzata da Legambiente per domenica 20 agosto in piazza Cesare Battisti. L’appuntamento è alle 8, in prossimità della parrocchia dell’Incoronata.

«La scelta non è casuale – esordisce Beppe De Leo, vicepresidente del Circolo – Lì una chiesa dedicata a San Cataldo si ergeva extra moenia, fuori le mira della città. Fu costruita nel 1506 sul luogo di una miracolosa apparizione di San Cataldo al contadino Quirico Trombotto avvenuta, secondo la tradizione, nel 1483 all’epoca di una tragica pestilenza. All’interno della chiesa è conservato un bassorilievo che ne ricorda l’episodio.

Continueremo per il corso fino alla parrocchia di santa Maria Greca. In questa tappa – aggiunge De Leo – si farà una sosta sul sito dove il 18 luglio 1656 è apparsa la Madonna acheropita, principale protettrice della città. Un’altra sosta è prevista alla parrocchia di San Gerardo. Nella primavera del 1753 il Santo fece visita a Corato. Due fatti in particolare caratterizzarono il suo soggiorno coratino. Intervenne con coraggio e liberò con un segno di croce un campo infestato da topi, che costituivano la disperazione dei contadini e stavano per entrare in città.

Il percorso ciclistico si concluderà su via Duomo, in Chiesa Matrice, il cuore della nostra città».

La manifestazione è stata organizzata da Legambiente circolo Angelo Vassallo di Corato, per promuovere luoghi e spazi della nostra città mediante una mobilità soft e slow, morbida e lenta.

«Sono spazi che viviamo secondo uno spirito routinario, senza, talvolta, conoscere la storia e le testimonianze conservate, o magari ritornarci ponendo più attenzione al nostro patrimonio culturale – scrivono dal circolo – La manifestazione non è agonistica o sportiva ed è aperta a tutti senza tassa di iscrizione: è necessario solo utilizzare una bicicletta per conoscere gli angoli della nostra città».

L’appuntamento fa parte del cartellone del programma dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Il percorso
Piazza C.Battisti, Corso C.Cavour, Corso C. Garibaldi, parrocchia Santa Maria Greca, via San Vito, viale V.Veneto, Via Castel del Monte, Parrocchia San Gerardo, via Castel del Monte, Via santa Faustina Kowalska, viale Santa Maria, viale Azzariti , via Generale Amelio, via Spirito Santo, via Carmine, via Roma, via Mercato, via Casale, via Duomo, Chiesa Matrice.

I prossimi appuntamenti
Il prossimo incontro pensato dall’associazione ambientalista sarà quello sul tema “L’attendibilità delle notizie ambientali tra carta stampata e web”. A fine settembre invece è prevista la campagna internazionale di Puliamo il Mondo- Clean up the world. In via di pianificazione ulteriori attività socio ambientali aperte al territorio.

mercoledì 16 Agosto 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 6:12)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti