Attualità

Don Antonio Maldera nuovo parroco della Mater Gratiae

La Redazione
Don Antonio Maldera
Sabato prossimo - 29 luglio - alle 19.30, l'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà la celebrazione eucaristica per l'immissione canonica di don Antonio Maldera come nuovo parroco
1 commento 1900

Inizia un nuovo capitolo per la parrocchia Mater Gratiae, la chiesa dell’Oasi. Sabato prossimo 29 luglio, alle 19.30, l’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà la celebrazione eucaristica per l’immissione canonica di don Antonio Maldera come nuovo parroco.

Don Antonio è nato a Corato il 13 giugno 1980, ultimo di tre figli. Il secondogenito, padre Sabino, è sacerdote rogazionista presso il Villaggio del Fanciullo a Bari.

All’età di 14 anni Antonio è entrato nel Seminario Minore dei Padri Rogazionisti a Napoli, frequentando il liceo classico. Dopo l’anno di noviziato in Messina, l’8 settembre del 2000 ha emesso i voti semplici nella congregazione dei Padri Rogazionisti nel Santuario di Sant’Antonio a Messina, dove riposano le spoglie di Sant’Annibale Maria Di Francia.

Trasferito a Grottaferrata e poi Roma, ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, per gli studi di filosofia e teologia. Il 22 febbraio 2004 ha ricevuto i Ministeri del Lettorato a Grottaferrata, da Mons. Pichierri. Il 26 febbraio 2005 l’accolitato da Mons. Giuseppe Matarrese (vescovo di Frascati), l’8 settembre 2006 ha emesso la professione perpetua nella parrocchia rogazionista di Sant’Antonio a Roma, in via Tuscolana.

L’ordinazione diaconale risale al 24 marzo 2007, don Antonio l’ha vissuta a Trani, nel Santuario rogazionista della Madonna di Fatima. È diventato poi presbitero il 19 aprile 2008, nella chiesa Matrice, ordinato da Mons. Pichierri.

Durante gli anni di formazione ha svolto il suo apostolato presso alcune parrocchie di Grottaferrata, Frascati e Roma, nel carcere di Rebibbia, alla mensa dei poveri presso l’Istituto Antoniano dei Rogazionisti, e come collaboratore in alcune Case famiglia dei Rogazionisti. Da sacerdote, dal 2008 al 2010, ha svolto il servizio di animatore vocazionale e di responsabile del Seminario Minore rogazionista in Oria (BR).

Nel 2011, lasciata la Congregazione dei Rogazionisti, don Antonio è tornato nella nostra arcidiocesi: è stato collaboratore presso la parrocchia di San Domenico e poi vicario a San Francesco. Dal 2012 al 2015 ha svolto anche il servizio di Cappellano ospedaliero presso l’Umberto I di Corato. Dal primo novembre 2015 è consigliere spirituale del Rinnovamento nello Spirito per i gruppi della nostra Arcidiocesi.

lunedì 24 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 7:00)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Anna
6 anni fa

Grande dono di Dio….che il signore ti benedica sempre