Attualità

Dal Duomo a San Giovanni, “Brisighella” a spasso per le chiese della città

La Redazione
Dal Duomo a San Giovanni
Oggi "Vernacorato" dalle 21 sarà protagonista il dialetto. Domani "Brisibalera con il gruppo": una serata danzante in piazza con la musica dal vivo de "I Ragazzi del Sud 2"
scrivi un commento 543

Una passeggiata per riscoprire alcuni luoghi simbolo della città. Con questa iniziativa ieri pomeriggio la Pro loco Quadratum ha portato gli appassionati di “Brisighella sotto le stelle” alla scoperta del territorio.

Prima tappa del percorso piazza Sedile, sede commerciale e del seggio, in passato luogo in cui si riuniva l’amministrazione comunale per deliberare. Luogo di legge e giustizia era l’attuale palazzo Gioia, sorto sulle rovine dell’antico castello di Corato. E poi l’attuale ufficio del Giudice di pace, ex palazzo di città.

A pochi metri la chiesa Santa Maria Maggiore o Matrice, seconda tappa della passeggiata: anch’essa luogo ricco di storia medievale mista a leggenda. Immancabile il racconto sull’impresa di Alessandro Magno alla ricerca dell’immortalità, una volta – si ipotizza – incisa sulla pietra della facciata principale ma ora non più visibile.

Infine la chiesetta della Madonna di San Giovanni, ultima tappa della visita, in via vecchia Barletta. «È stata abbandonata per anni, fino a quando don Vincenzo Acella ha iniziato ad occuparsene – spiega il presidente Pro Loco, Gerardo Strippoli – La chiesa, restaurata da poco, risale al 600 e nasce per fronteggiare ad alcune necessità del tempo: l’arrivo della peste che obbliga la costruzione di un lazzaretto come luogo per gli ammalati fuori dalle mura della città per evitare il contagio. La stessa funzione ebbe poi in seguito, per l’arrivo del colera all’inizio del 1900 per cui Corato perse circa 400mila persone.

La chiesa ha una struttura a croce latina con archi a tutto sesto ed è stata costruita con tufo, calcare e pietra. All’interno si trova un affresco della Vergine simile alla Madonna raffigurata da Raffaello, fu voluto da una nobile donna amica di Lucrezia Borgia».

Oggi “Brisighella sotto le stelle” prosegue in piazza Abbazia alle 21 con “Vernacorato”, una serata in cui il dialetto sarà protagonista. La conclusione della manifestazione, in programma per domani, prevede invece un appuntamento alle 21 con “Brisibalera con il gruppo”: una serata danzante in piazza con la musica dal vivo de “I Ragazzi del Sud 2”.

giovedì 20 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 7:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti