Per informazioni è possibile chiamare i numeri 328.8677116 o 329.4782068

Torna a fiorire “Il Giardino della Creatività”

I laboratori artistico-creativi, indirizzati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, si svolgeranno dal 20 luglio all’8 settembre. Tutti gli appuntamenti in programma

Attualità
Corato venerdì 14 luglio 2017
di La Redazione
Il Giardino della Cratività © n.c.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Il Giardino della Creatività”. Ad organizzare l’iniziativa, giunta alla terza edizione, anche quest’anno è l’associazione culturale Puglia Off. Le iniziative sono inserite all'interno del cartellone dell'Estate Coratina 2017, grazie al sostegno economico del Comune di Corato.

I laboratori artistico-creativi, indirizzati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, si svolgeranno dal 20 luglio all’8 settembre. L’obiettivo è far sviluppare la componente creativa in ognuno di loro e mirare alla conoscenza di sé e delle proprie capacità.

I posti limitati e la partecipazione prevede un contributo economico minimo. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 328.8677116 o 329.4782068.

Il programma delle attività

Il gioco della storia. Laboratorio didattico esperienziale

Un processo di rinnovamento della visita guidata; i bambini andranno alla riscoperta del centro storico della città, osservando i palazzi, le chiese e i dettagli architettonici ascoltandone i racconti a essi legati. Si sperimenteranno i giochi della tradizione partecipando attivamente alla visita.
Destinatari: bambini tra i 7 e i 12 anni. I genitori, durante la visita guidata nel centro storico potranno accompagnare i figli e quindi assistere anche loro alla visita.

Movimento, percezione sensoriale, espressione corporea
Improvvisazione guidata, ascolto del respiro e della musica per dar vita ad un movimento libero e liberatorio. Un incontro nel chiostro del Palazzo di Città basato su un lavoro combinato genitore-bambino. È richiesto abbigliamento comodo.
Destinatari: bambini dai 7 ai 10 anni, accompagnati da un genitore. Doppio appuntamento per il 21 luglio: turno “a” ore 10.00-13.00 e turno “b” ore 16.30-19.30.

Fantasiamo... nonno? Laboratorio di scrittura creativa
I partecipanti (bambini dai 9 ai 12 anni) saranno accompagnati da un nonno e, attraverso i metodi della scrittura creativa e giochi, creeranno insieme a loro una storia che mescoli fantasia ed elementi di storia vissuta rafforzando il rapporto nonno-nipote. Alla fine del percorso le storie saranno lette ai genitori.
L’obiettivo è quello di sviluppare o riappropriarsi dell’elemento creativo presente in ciascun partecipante e ad esso si unisce l’obiettivo educativo di rafforzare e stimolare il rapporto nonno-nipote.

I laboratori si terranno in viale Ettore Fieramosca, presso Open Space Corato, nelle giornate del 31 agosto, 1, 4, 7, 8 settembre dalle 17.00 alle 19.00. L’ultima giornata sarà dedicata alla lettura finale con i genitori.
Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette