Attualità

Torna a fiorire “Il Giardino della Creatività”

La Redazione
Il Giardino della Cratività
I laboratori artistico-creativi, indirizzati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, si svolgeranno dal 20 luglio all'8 settembre. Tutti gli appuntamenti in programma
scrivi un commento 282

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Il Giardino della Creatività”. Ad organizzare l’iniziativa, giunta alla terza edizione, anche quest’anno è l’associazione culturale Puglia Off. Le iniziative sono inserite all’interno del cartellone dell’Estate Coratina 2017, grazie al sostegno economico del Comune di Corato.

I laboratori artistico-creativi, indirizzati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, si svolgeranno dal 20 luglio all’8 settembre. L’obiettivo è far sviluppare la componente creativa in ognuno di loro e mirare alla conoscenza di sé e delle proprie capacità.

I posti limitati e la partecipazione prevede un contributo economico minimo. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 328.8677116 o 329.4782068.

Il programma delle attività

Il gioco della storia. Laboratorio didattico esperienziale
Un processo di rinnovamento della visita guidata; i bambini andranno alla riscoperta del centro storico della città, osservando i palazzi, le chiese e i dettagli architettonici ascoltandone i racconti a essi legati. Si sperimenteranno i giochi della tradizione partecipando attivamente alla visita.
Destinatari: bambini tra i 7 e i 12 anni. I genitori, durante la visita guidata nel centro storico potranno accompagnare i figli e quindi assistere anche loro alla visita.

Movimento, percezione sensoriale, espressione corporea
Improvvisazione guidata, ascolto del respiro e della musica per dar vita ad un movimento libero e liberatorio. Un incontro nel chiostro del Palazzo di Città basato su un lavoro combinato genitore-bambino. È richiesto abbigliamento comodo.
Destinatari: bambini dai 7 ai 10 anni, accompagnati da un genitore. Doppio appuntamento per il 21 luglio: turno “a” ore 10.00-13.00 e turno “b” ore 16.30-19.30.

Fantasiamo… nonno? Laboratorio di scrittura creativa
I partecipanti (bambini dai 9 ai 12 anni) saranno accompagnati da un nonno e, attraverso i metodi della scrittura creativa e giochi, creeranno insieme a loro una storia che mescoli fantasia ed elementi di storia vissuta rafforzando il rapporto nonno-nipote. Alla fine del percorso le storie saranno lette ai genitori.
L’obiettivo è quello di sviluppare o riappropriarsi dell’elemento creativo presente in ciascun partecipante e ad esso si unisce l’obiettivo educativo di rafforzare e stimolare il rapporto nonno-nipote.

I laboratori si terranno in viale Ettore Fieramosca, presso Open Space Corato, nelle giornate del 31 agosto, 1, 4, 7, 8 settembre dalle 17.00 alle 19.00. L’ultima giornata sarà dedicata alla lettura finale con i genitori.

venerdì 14 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 7:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti