Attualità

“Komorebi 2017”, per ricordare con gioia Francesco Ludovico Tedone

La Redazione
Francesco Tedone
Danza, musica, teatro, pittura, scultura, illustrazione, installazione estemporanea. Perché «non si commetta l'errore di ricordare i nostri cari con tristezza»
scrivi un commento 680

Si chiama “Komorebi 2017” l’evento commemorativo organizzato dall’associazione Francesco Ludovico Tedone per celebrare l’anniversario della tragedia dell’incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016. Si svolgerà in città il 12 luglio in piazza Abbazia, piazza Sedile e palazzo Gioia.

L’iniziativa mira a coinvolgere ogni tipo di attività artistica: danza, musica, teatro, pittura, scultura, illustrazione, installazione estemporanea. “Komorebi 2017” gode del patrocinio del Comune di Corato e del Forum dei giovani oltre che dall’Accademia di Belle Arti di Bari.

«Il progetto nasce dall’esigenza di tener viva la memoria a dispetto della morte. Tener viva la memoria contrastando la morte con le uniche armi possibili: l’arte e la voglia di mettersi in gioco, il nostro sentire e trasmetterlo attraverso le nostre passioni» scrivono dall’associazione “Francesco Ludovico Tedone”, fondata dai suoi cari.

La manifestazione «prende forma da una delle caratteristiche di Francesco: mettersi sempre in gioco per portare avanti i propri sogni. Il giovane coratino aveva molti interessi: faremmo fatica ad elencarli tutti, ma uno in particolare era l’amore per il Giappone, quel grande interesse che a 16 anni l’ha spinto a partire per dar forma ai suoi sogni.

La sua voglia di fare e di vivere è il punto di partenza di questo evento: Komorebi in giapponese significa “la luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi”.

Komorebi è la luce di Francesco che filtra attraverso il mondo per ricordarci che se abbiamo un sogno, dobbiamo crederci e coltivarlo. Komorebi è l’invito a tutti a contrastare la morte con l’arte, affinché non si commetta l’errore di ricordare i nostri cari con tristezza. Komorebi è un inno alla vita, all’amore, alle passioni, alle emozioni».

Il programma

Piazza Abbazia
Start ore 16.00
Writing, breaking and hip hop cypher (aperto a chiunque voglia buttarsi nella mischia)
Con DJ Manzo e la collaborazione della South Style Crew

Piazza Sedile:
Ore 19.00
-laboratorio astronomico interattivo con Osservatorio Astronomico Andromeda – Sede operativa
-estemporanee d’arte

Ore 21.00
-presentazione
-performance musicale e di danza

Palazzo Gioia
Ore 19.00
-mostra d’arte

martedì 4 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti