Attualità

Divertimento e solidarietà, a Terra Maiorum una “Festa d’estate” con la Fidapa

La Redazione
Terra Maiorum
A partire dalle 20, nella cantina di via Castel del Monte verranno descritti i risultati raggiunti dai due progetti di inclusione sociale svolti dalla Fidapa nell'arco di quest'anno
scrivi un commento 396

È un allegro invito alla solidarietà quello fatto in questo inizio d’estate dalla Fidapa Bpw Italy di Corato, dalla confraternita “SS. Sacramento” e dalla cooperativa Terra Maiorum. Una “Festa d’estate” dedicata all’amicizia e alla solidarietà.

Nella splendida cornice ottocentesca della cantina Terra Maiorum domani, a partire dalle 20, verranno descritti i risultati raggiunti dai due progetti di inclusione sociale svolti dalla Fidapa nell’arco di quest’anno. La presentazione sarà a cura di Angela Quinto (presidente Fidapa) e Pasquale D’Introno (presidente Terra Maiorum).

Il primo progetto è stato “Win Welcomen In” che, grazie alla collaborazione di queste due realtà, ha portato alla realizzazione di una bottiglia di vino bombino nero con etichetta “Fidapa”, creata per l’occasione dalla socia artista Beatrice Capozza. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita della bottiglia è stato devoluto a sostegno delle donne minorenni emigrate dai Paesi dell’area mediterranea e temporaneamente ospitate dal centro d’accoglienza gestito dalla Caritas diocesana di Trani.

Sarà presente don Raffaele Sarno, direttore della Caritas della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, assieme ad una rappresentanza delle giovani assistite.

Seguirà il racconto dell’esperienza vissuta, con la collaborazione dell’Istituto Antoniano “Figlie Divino Zelo”, dell’istituto scolastico “Oriani-Tandoi” e della consulta alle pari opportunità del Comune di Corato presieduta da Grazia Leuci, socia Fidapa, per il progetto “Il volto femminile dell’immigrazione: il dono delle culture”.

Sei ragazze minorenni nigeriane, accolte nella città di Corato nel dicembre 2016, hanno potuto vestire le divise dei laboratori di sala e di cucina, predisposti per il corso quinquennale per il tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, e frequentare la scuola seguendo le lezioni “fianco a fianco” ai loro coetanei.

A descrivere quanto appreso, in termini soprattutto umani, sarà Angela Adduci, dirigente dell’istituto scolastico ospitante.

La serata si concluderà con “l’intermezzo” gastronomico a cura di “Pizzicheria” di Felice Bove e con quello musicale dei “Groovebuster”.

Per motivi organizzativi alla festa si accede su invito: è possibile rivolgersi alla past president Angela Povia, presso il negozio Talia Ottica, o alla socia Lucia Testino, presso la cartolibreria Kartokibi.

mercoledì 28 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:24)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti