Attualità

La prima edizione della “Sagra del grano”

La Redazione
Grano
Un appuntamento in programma per domenica 25 giugno, dalle 20, in via Enzo Grossi
2 commenti 880

Un’esperienza tra fede e cultura contadina. Questo sarà la prima edizione della “Sagra del grano” organizzata dal parroco e dall’intera comunità di San Francesco d’Assisi con la fondamentale collaborazione della Pro Loco e l’apporto imprescindibile degli sponsor. Un appuntamento in programma per domenica 25 giugno, dalle 20, in via Enzo Grossi.

Sarà «una manifestazione che nasce oggi per affermare e ridare valore alla nostra fede, ormai decadente – spiega il parroco, don Giuseppe Mazzilli – Per poter essere quel chicco caduto nel solco della terra che morendo dà vita ad una nuova famiglia.

In questa prima edizione vogliamo essere testimoni dell’amore cristiano ripartendo dalle famiglie, dalle loro situazioni, come ci viene suggerito da Papa Francesco e dall’immagine della spiga di grano, che tiene unito ciascun chicco.

È l’intera sagra ad essere una novità saliente nel panorama cittadino, in quanto la manifestazione avrà come protagonista principale il grano in tutte le sue sfumature (materia prima naturale, anima di innumerevoli prodotti alimentari ai quali dà vita, caratterizzazione della vita contadina ad esso dedicata).

La sagra ci permetterà di rievocare momenti della vita contadina, oltre alla presenza di stand enogastronomici e di chef professionisti i quali proporranno prelibati piatti della nostra cucina tradizionale, con spettacoli musicali e danze popolari.

Una manifestazione poliedrica, che sappia ben coniugare il classico folklore di una festa popolare con momenti aggregativi, mirando, non solo al sociale ed alla conoscenza del territorio, fondato sul lavoro della terra e dei suoi prodotti e della nostra prelibata cucina ma anche alla fraternizzazione reciproca di ogni partecipante.

Un ringraziamento va all’amministrazione comunale, ai gruppi ed associazioni di volontariato di Corato, ad enti e sponsor, che hanno sin da subito e con entusiasmo sostenuto gli organizzatori.

Un particolare ringraziamento va, sin d’ora, a tutti coloro che, anche con la semplice presenza durante lo svolgimento della manifestazione, possano rendere possibile ciò che ci viene insegnato dalla Sacra Scrittura e da tutti coloro che credono in questa forma di unità».

E ancora: «chi passeggiando in campagna e vedendo un campo di grano magnifico, dorato e pronto per la mietitura potrebbe immaginare che da tutta questa poesia sarebbe sbocciato il più bel miracolo mai accaduto sulla faccia della terra? Infatti, il grano, dopo essere stato falciato e raccolto, è trasformato in farina, mescolato con acqua e cotto nel forno, trasformandosi nell’alimento più comune per il sostentamento.

“Tra tutte le cose necessarie per il sostentamento della vita umana, il pane, il vino e l’acqua sono le più pulite, le più utili e le più necessarie. Per questo esse sono state preferite a tutte le altre e trasformate in ciò che c’è di più puro, più utile e necessario per acquistare la vita eterna, cioè, nel Corpo e Sangue di Cristo”.

L’utilizzazione del pane e del vino nel Sacramento dell’Eucaristia è anche una mirabile immagine dell’unità della Chiesa: il pane si compone di molti chicchi di grano che formano una sola massa e il vino defluisce da una grande quantità di uva.

A tal proposito Gesù ci insegna: “Io sono il chicco di grano caduto in terra per amore fatto Eucarestia, per essere mangiato e per moltiplicarsi in ognuno di voi. Io sono il pane di vita.”

Il chicco donandosi alla terra si trasforma moltiplicandosi in altre vite; scompare la sua forma precedente e, nel donarsi, riappare moltiplicato; entra da solo nel solco per riapparire come famiglia. Ogni chicco della nuova famiglia chiede di donarsi a sua volta per crearsi una sua nuova famiglia… il solo non esiste, non vive e non ha senso se non si dona. Nessuno vive per sé stesso, nessuno muore per se stesso. Ogni persona nasce e cresce proteso alla reciprocità. Pertanto non ci sarà mai fame sulla terra finché c’è un chicco di grano pronto a donarsi».

giovedì 22 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:32)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
rosanna
rosanna
6 anni fa

Lodevole iniziativa! Complimenti al parroco e alla comunità parrocchiale

profeta
profeta
6 anni fa

occasione giusta per vedere all'opera gli operatori amiu in zona…..li vediamo solo alla festa della luce…