Attualità

Universitari pendolari, per gli studenti coratini nessuna agevolazione

Lucia M. M. Olivieri
I binari visti dal ponte
Respinta la proposta fatta all'Adisu: nel bando per le borse di studio coratini, andriesi e ruvesi non hanno nessun diritto di considerarsi "fuori sede" nonostante i "viaggi della speranza"
scrivi un commento 662

Proposta respinta. Nonostante i disagi costanti provocati dal disastro ferroviario del 12 luglio, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario (Adisu) continua a considerare “pendolari” gli studenti di Corato, Ruvo e Terlizzi. Fino a prima di quella data nulla da ridire: in treno ci si arrivava in meno di 65 minuti. Ora non è più così. I disagi legati ai grossi rallentamenti subiti dai mezzi di trasporto sono evidenti.

L’Adisu ieri ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 2017/2018. Più volte gli studenti andriesi, che impiegano fino a 2 ore e 15 minuti da ottobre scorso per raggiungere Bari con i mezzi pubblici, avevano chiesto di ottenere agevolazioni, ed erano stati sostenuti nella loro petizione dai consiglieri regionali andriesi compattamente (Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni). Per l’Adisu, invece, gli studenti non hanno diritto alle agevolazioni previste per i fuori sede.

La testimonianza di Sebastiano, un giovante studente del Politecnico di Bari
«Anche nel nuovo bando per le borse di studio per l’anno accademico 2017/18 gli studenti andriesi verranno considerato come pendolari e non fuori sede. Il bando ci è pervenuto dalle associazioni studentesche. Gli stessi rappresentanti degli studenti hanno spiegato che la volontà della dirigenza dell’ente emersa nell’ultimo cda, di cui non è stato pubblicato ancora il verbale, è quella di non considerare noi studenti andriesi fuori sede.

Non serve che spieghi quanto è grande lo sconforto per questa ennesimo torto, subito dopo un anno all’università che, lo giuro, è stato complicatissimo per colpa dell’assenza di mezzi di trasporto pubblici che viaggiassero in tempi ragionevoli, un anno pieno di promesse ma in cui la situazione è solamente e costantemente peggiorata.

Fa male leggere che a pagina 12 del bando è scritto che sono pendolari quegli studenti che possono raggiungere l’università in meno di 65 minuti, mentre nella tabella dei Comuni a pagina 40 Andria è annoverata tra i comuni “pendolari”, quando è chiaro a chiunque abbia viaggiato con i mezzi pubblici da Andria a Bari nell’ultimo anno che muoversi in meno di 65 minuti è un utopia.

Io ad oggi non ho ancora ricevuto neanche la borsa di studio da pendolare, perché l’Isee della mia famiglia è poco sotto i 23mila euro, che è soglia massima per poter beneficiare della borsa di studio, perciò sono attualmente idoneo non borsista, cioè ho i requisiti per avere la borsa di studio (sia economici che meritocratici), ma l’ente non è ancora certo di avere le risorse economiche per erogarmela ad un anno dalla pubblicazione di quel bando, e in una di quelle numerose volte in cui sono andato all’Adisu a protestare mi è stato detto, cito testualmente: ”Tu di grazie che non paghi le tasse all’università”.

Fa male considerando che quest’anno l’unica soluzione che noi pendolari abbiamo avuto ce la siamo creati da soli con il gruppo facebook del car sharing, nel quale chi viaggia con l’auto mette a disposizione i posti, ma evidentemente questa soluzione non può essere considerata sicura visto che gli ultimi avvenimenti di cronaca hanno raccontato di gravi incidenti stradali ad esempio sulla SP 231 (ex 98), il cui manto stradale tra l’altro in diversi punti è in condizioni pessime.

Fa male considerando che, quel maledetto 12 luglio, io indossai la divisa da volontario di Croce Rossa, e diedi il mio modestissimo contributo ad alleviare le sofferenze della mia comunità, e invece le istituzioni hanno preso in giro e deriso ripetutamente me, le mie sorelle, e tanti altri giovani andriesi, tant’è che ho dovuto chiedere a mia madre l’ennesimo sforzo per comprare un’auto per andare all’università».

giovedì 22 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:33)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti