Attualità

“Illuminiamo la Puglia Imperiale”, è il momento di sviluppare i contenuti

La Redazione
Castel del monte
Un'analisi per verificare quali sono le attuali condizioni, le criticità da superare e i lavori da eseguire
scrivi un commento 294

Gli interventi da realizzare, i costi e i tempi per la progettazione, le fonti per i finanziamenti. Insomma un’analisi per verificare quali siano le attuali condizioni, quali le criticità da superare, e quali i lavori da eseguire: comincia a Corato (nella sala verde del palazzo di Città, mercoledì 31 maggio alle 17.30) la serie di incontri territoriali aperti per la presentazione pubblica dei contenuti del progetto “Puglia Imperiale: Viaggio nelle Terre di Federico. Itinerari tra cultura e storia, miti e leggende”.

Il progetto è assegnatario del finanziamento di 300mila euro nell’ambito dell’avviso pubblico del Ministero per i beni e le attività culturali, che ha selezionato proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale-locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2007-2013 su “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” Linea di Azione 2 “Progettazione per la cultura”.

Presentato dai Comuni di Corato (capofila), Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino, Ruvo, San Ferdinando, Spinazzola, Terlizzi, Trani, Trinitapoli, il progetto riguarda l’“area turisticamente rilevante” della Puglia Imperiale, costituita dai 13 Comuni pugliesi limitrofi del nord barese/ofantino, individuata dalla Regione con DGR. n. 2873/2012.

Il finanziamento ottenuto dalla progettazione, prevede entro il prossimo mese di ottobre una serie di step da seguire, e soprattutto una serie di obiettivi da raggiungere: sostenere la cooperazione istituzionale tra i Comuni, insieme agli altri Enti pubblici e i soggetti del partenariato, attraverso un “cabina di regia” unica sul territorio che elabori il Piano di fruizione e gestione integrato; aumentare la fruizione del patrimonio culturale e ambientale locale da parte di più ampie fasce di utenza, incrementando la dotazione di servizi e di iniziative di fruizione esperienziale ed emozionale; ridurre il divario esistente tra grandi attrattori e siti meno conosciuti incrementando la comunicazione e promozione esterna, integrando le attività di promozione in forma congiunta tra beni primari e “secondari” con i prodotti della filiera enogastronomica.

La condivisione del progetto e dei suoi obiettivi è fondamentale e diventa per questo il tema di una serie di incontri nei diversi Comuni aderenti, a cominciare da Corato mercoledì 31 maggio alle 17.30. Nella sala verde di Palazzo di Città saranno presenti il sindaco Massimo Mazzilli, i responsabili competenti del servizio cultura comunale e il responsabile dell’area turismo del Patto Territoriale nord barese/ofantino Alessandro Buongiorno. Interverranno anche gli stakeholders locali appartenenti alle filiere interessate dalle attività progettuali, ossia della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico, dell’industria culturale e creativa, dei servizi di accoglienza, mobilità e accessibilità.

lunedì 29 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti