Attualità

Dai romanzi alla realtà, “i giardini” di piazza Sedile

La Redazione
Dai romanzi alla realtà
«La fatica si è fatta sentire ma i riscontri delle persone ci spingono a pensare già alla prossima edizione» dicono gli organizzatori
scrivi un commento 639

Una manifestazione destinata a ripetersi e crescere ogni anno di più. Questo è stato il “Maggio in fiore” organizzato dalla Pro Loco “Quadratum” e dalla Fidapa di Corato.

Per due giorni piazza Sedile è diventato un vero e proprio giardino grazie alla collaborazione di tanti. «Dalle attività commerciali alle tante realtà associative che hanno offerto il loro contributo» spiegano Gerardo Strippoli e Angela Quinto, i presidenti delle tue associazioni promotrici dell’iniziativa. Gli spazi verdi, creati lasciandosi ispirare dai romanzi, hanno fatto da scenografia per i laboratori e le letture di Giada Filannino.

«La fatica si è fatta sentire – aggiungono – ma i riscontri delle persone ci spingono a pensare già alla prossima edizione».

L’obiettivo era chiaro: «volevamo stimolare i cittadini sul tema della “cultura del verde” grazie alla valorizzazione dei particolari architettonici che le piante e i fiori riescono ad evidenziare» spiega Strippoli.

«Per il prossimo anno – auspica Angela Quinto – speriamo di poter contare anche sul sostegno economico del Comune di Corato. Autofinanziare l’iniziativa non è stato semplice: è stata fondamentale la collaborazione con le aziende che hanno creduto nell’idea».

Sabato sera inoltre sono stati premiati i vincitori del concorso “Balconi in fiore”: il primo classificato è stato Emanuele Mansi, con i fiori ha arricchito la sua collezione di pezzi d’antiquariato ridando vita a quella che un tempo era “la grotta del ghiaccio”.

«Ci ha fatto molto piacere vedere mettersi all’opera i venti partecipanti, privati, associazioni, commercianti ed anche confraternite e scuole» concludono i presidenti.

lunedì 29 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:42)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti