Attualità

I primi scatti del “Maggio in fiore”. Tutto il programma

La Redazione
I primi scatti del “Maggio in fiore”
Sia oggi che domani non mancheranno aperitivi, lunch, degustazioni e happy hours a "tema floreale" e a base di ortaggi, verdure, piante aromatiche e frutta di stagione
scrivi un commento 1705

Così come annunciato, oggi piazza Sedile è diventata un quadro vegetale composto da piante fiorite primaverili e aiuole di piante di erbe aromatiche di ogni genere. Queste prime immagini che vi proponiamo nella galleria fotografica mostrano la piazza in una veste del tutto nuova. Oltre che piena di fiori “arredata” anche da una mostra di pittura a tema con le opere delle artiste Susanna Altamura, Beatrice Capozza (socia Fidapa), Maria Luisa Cialdella, Lia Di Bisceglie, Isa Leone, Sara Rutigliano.

Sia oggi che domani non mancheranno aperitivi, lunch, degustazioni e happy hours a “tema floreale” e a base di ortaggi, verdure, piante aromatiche e frutta di stagione a cura degli esercizi commerciali della piazza convenzionati (Bar After, Bla Bla Bla, La piadina nel borgo, Risto10, Roxy Bar, Stick & Cips), con l’intento di favorire il consumo, soprattutto tra i più piccoli, di ingredienti salutari.

L’obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso la “fioritura della cultura”, intesa come valorizzazione dell’ambiente cittadino, della natura e del patrimonio paesaggistico, in relazione alla letteratura e alle tradizioni locali.

Verrà promosso l’utilizzo della Little Free Library, a disposizione dei cittadini in piazza Sedile, donata alla cittadinanza il 23 dicembre scorso dalla stessa Fidapa e dall’associazione culturale Fos, attraverso la donazione dei libri oggetto dei “racconti ad alta voce” letterari. Oggi pomeriggio sarà apposta la targa di registrazione pervenuta dall’organizzazione internazionale LFL.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione di diverse realtà: Pro Loco Quadratum e Fidapa Bpw Italy – Sezione di Corato in collaborazione con la libreria Ambarabacicicocò e l’Associazione Ladigalà.

Tutte le attività in programma

  • Sabato 27 maggio

Dalle 17: la libraria indipendente Giada Filannino proporrà dei “racconti ad alta voce” indirizzati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni tratti dal libro “Bambini e Giardini” di Gertrude Jekyll, una delle prime paesaggiste-scrittrici europee.

Dalle 19: un laboratorio creativo “Ortaggi naif”, destinato a bambini dai 4 agli 8 anni. Per partecipare è necessario essersi prenotati entro il 25 maggio.

Dalle 20.30: premiazione del concorso “Balcone in fiore”. Seguirà l’esibizione musicale con danze popolari a cura dell’Associazione Abracadanze.

  • Domenica 28 maggio

Dalle 11.00, i “racconti ad alta voce” di Giada Filannino guideranno gli adulti in una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici evergreen. Verranno letti passi delle scrittrici-giardiniere inglesi Vita Sackville West e Virginia Woolf e dell’italiana Pia Pera, che ha dedicato al suo “orto-giardino felice” alcune delle pagine più belle e struggenti della narrativa italiana più recente. La piazza è stata impreziosita dall’allestimento floreale, curato dalla giovane paesaggista Sabine Geier e dall’esperta in giardinaggio Elisabeth Raffeiner, prendendo spunto proprio dalle descrizioni dei giardini che le donne protagoniste dei “racconti ad alta voce” hanno lasciato nei loro libri e taccuini. Assieme a loro sarà anche l’architetto Anna De Palma, socia della Fidapa, a cui si deve l’attività di coordinamento tecnico del progetto.

sabato 27 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:46)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti