Attualità

Cantine Aperte anche in città

La Redazione
Cantine Aperte compie 25 anni
Domenica 28 maggio anche a Corato si brinderà con il Movimento turistico del vino. Visite guidate e degustazioni in tutta la Regione. d aderire alla manifestazione sono le aziende Santa Lucia e Torrevento
scrivi un commento 520

Anche a Corato torna Cantine Aperte, la festa del vino organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e che quest’anno spegne 25 candeline. Ad aderire alla manifestazione sono le aziende Santa Lucia e Torrevento.

Ideata nel 1992, l manifestazione è diventata una delle manifestazioni din fine primavera più attese da appassionati ed esperti del bere bene.

In Puglia l’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, è per domenica 28 maggio dalle 10 fino a sera in 58 cantine socie di Mtv Puglia.

Da nnord a sud della regione, si potrà entrare nel ncuore della produzione del vino, visitare i vigneti, le bottaie, ndegustare etichette storiche o nuove produzioni in anteprima, nella ncornice di un ricco programma di iniziative culturali, musicali, eventi en attività. Tutto il territorio regionale sarà protagonista attraverso i nsuoi vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto ndell’enologia regionale. Come ogni anno, naturalmente, saranno centinaian le etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime nnovità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e nsommelier. Per i neofiti, invece, Cantine Aperte rappresenta l’inizio din un viaggio alla scoperta delle varietà e delle peculiarità di nNegroamaro, Primitivo, Nero di Troia e dei tanti bianchi e rosati che, nin una regione tradizionalmente legata ai rossi, stanno registrando un ncrescente apprezzamento. Insieme al vino, tante proposte di abbinamento ncon prodotti tipici locali.

I commenti
«Il vino è un pretesto autentico per raccontare il nostro territorio, la storia e le tradizioni pugliesi – ha dichiarato ieri, durante la presentazione, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -. È uno dei prodotti agroalimentari che meglio di altri ci offre il nprivilegio di vivere un vero e proprio percorso esperienziale, con tuttin i cinque i sensi, dalla vigna al calice. E Cantine Aperte, oramai nrinomato appuntamento, regala ai visitatori la possibilità non solo di ndegustare vini certificati e di qualità, ma, soprattutto, di scoprire nove e come nascono, vivendo da vicino un pezzo importante della storia nproduttiva della nostra regione».

«Con le sue 25 edizioni e le 800 cantine aderenti in tutta Italia , – ha aggiunto il presidente del Consorzio Mtv Puglia, Sebastiano de CoratoCantinen Aperte si conferma l’evento dedicato agli appassionati di vino più nimportante e radicato nel territorio del nostro paese»..

Il primitivo
E pern festeggiare il raggiungimento del venticinquesimo anniversario, in nconcomitanza con Cantine Aperte si svolgerà, dal 26 al 30 maggio, il Puglia Press Tour Terre del Primitivo.

L’iniziativa,n finanziata dal Programma operativo Regionale Fesr-Fse 2014 – 2020, è organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia in ncollaborazione con il Comune di Turi e l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Informazioni
Tutte le iniziative e il programma in dettaglio con l’elenco delle cantine aperte a questo link.

mercoledì 24 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti