L'iniziativa

Piazza Sedile rinasce con “Maggio in fiore”

La Redazione
L'allestimento per “Maggio in fiore
Sabato 27 e domenica 28 maggio piazza Sedile verrà allestita con un quadro vegetale composto da piante fiorite primaverili e aiuole di piante di erbe aromatiche di ogni genere
scrivi un commento 529

Oltre che il mese dei libri, maggio diventa anche il “mese in fiore”.

Come movimento di opinione volto a promuovere la cultura del territorio e la lettura, la Fidapa Bpw Italy – Sezione di Corato e la Pro Loco Quadratum, in occasione dell’edizione 2017 del Maggio dei Libri, scegliendo il filone tematico del paesaggio, in collaborazione con la libreria Ambarabacicicocò e l’Associazione Ladigalà, promuovono un’iniziativa denominata “Maggio in fiore. Una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici-giardiniere”.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Corato e dell’ArCo – Architetti Corato, è stata creata con l’intento di valorizzare il talento di donne paesaggiste e di scrittrici che si sono occupate di paesaggio, fiori, orti e giardini.

L’iniziativa, in programma nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, si terrà in piazza Sedile. Per l’occasione verrà allestita con un quadro vegetale composto da piante fiorite primaverili e aiuole di piante di erbe aromatiche di ogni genere, a cui verrà associata una mostra di pittura dedicata ai fiori con la partecipazione delle artiste Susanna Altamura, Beatrice Capozza (socia Fidapa Bpw Italy – Sez. di Corato), Maria Luisa Cialdella, Lia Di Bisceglie, Isa Leone, Sara Rutigliano.

La libraria indipendente Giada Filannino terrà poi, nel pomeriggio di sabato 27 maggio, a partire dalle 17.00, dei “racconti ad alta voce” indirizzati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni tratti dal libro “Bambini e Giardini” di Gertrude Jekyll, una delle prime paesaggiste-scrittrici europee.

A partire dalle 19 invece, ci sarà un laboratorio creativo “Ortaggi naif”, destinato a bambini dai 4 agli 8 anni. Per informazioni è possibile contattare la libreria Ambarabacicicocò ai seguenti recapiti: 080.8987728 info@trecivette.com. Le prenotazioni dovranno pervenire, per motivi organizzativi, entro il giorno 25 maggio.

Domenica 28 maggio, dalle 11.00, i “racconti ad alta voce” di Giada Filannino guideranno gli adulti in una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici evergreen. Verranno letti passi delle scrittrici-giardiniere inglesi Vita Sackville West e Virginia Woolf e dell’italiana Pia Pera, che ha dedicato al suo “orto-giardino felice” alcune delle pagine più belle e struggenti della narrativa italiana più recente.

La piazza sarà impreziosita dall’allestimento floreale, curato dalla giovane paesaggista Sabine Geier e dall’esperta in giardinaggio Elisabeth Raffeiner, che prenderà spunto proprio dalle descrizioni dei giardini che le donne protagoniste dei “racconti ad alta voce” hanno lasciato nei loro libri e taccuini. Assieme a loro sarà presente l’architetto Anna De Palma, socia della Fidapa Bpw Italy – sezione di Corato, a cui si deve l’attività di coordinamento tecnico del progetto.

«Sinceri ringraziamenti vanno ai fioristi e ai vivai che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo ed impegno: Südkultur, Ausonia Group e Puglia Nostra» scrivono dalla Fidapa.

Nell’ambito dell’iniziativa si inserisce anche il concorso “Balcone in fiore”, aperto alla cittadinanza di Corato attraverso l’allestimento floreale dei balconi delle residenze collocate sia nel centro storico sia in periferia. La premiazione avverrà, previa valutazione di un’apposita giuria precostituita, nella serata di sabato a partire dalle 20.30. Gli addobbi floreali creati per l’occasione saranno documentati in una mostra fotografica allestita nella stessa piazza Sedile. Seguirà l’esibizione musicale con danze popolari a cura dell’Associazione Abracadanze.

Nel corso delle due giornate, inoltre, non mancheranno aperitivi, lunch, degustazioni e happy hours a “tema floreale” e a base di ortaggi, verdure, piante aromatiche e frutta di stagione a cura degli esercizi commerciali della piazza convenzionati (Bar After, Bla Bla Bla, La piadina nel borgo, Risto10, Roxy Bar, Stick & Cips), con l’intento di favorire il consumo, soprattutto tra i più piccoli, di ingredienti salutari.

L’obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso la “fioritura della cultura”, intesa come valorizzazione dell’ambiente cittadino, della natura e del patrimonio paesaggistico, in relazione alla letteratura e alle tradizioni locali.

Per questo, durante le due giornate, verrà promosso l’utilizzo della Little Free Library, a disposizione dei cittadini in piazza Sedile, donata alla cittadinanza il 23 dicembre scorso dalla stessa Fidapa e dall’associazione culturale Fos, attraverso la donazione dei libri oggetto dei “racconti ad alta voce” letterari. Sabato pomeriggio sarà apposta la targa di registrazione pervenuta dall’organizzazione internazionale LFL.

«Ancora una volta la Fidapa Bpw Italy sezione di Corato – sottolinea la presidente Angela Quinto – si apre alla città con la forza, l’impegno e la dedizione che contraddistinguono quotidianamente l’operato della donna, grazie anche al sostegno delle altre associazioni, per la promozione della cultura intesa come incontro volto a sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente e alla bellezza per la formazione dell’identità locale».

«La Pro Loco Quadratum – evidenzia il presidente Gerardo Strippoli – tenendo fede ai suoi scopi istituzionali, ha ritenuto essenziale l’inserimento di questa ulteriore iniziativa, volta alla sensibilizzazione delle componenti cittadine verso ciò che di bello la natura ci fornisce in ogni suo aspetto. Vincente il connubio e la condivisione di intenti con la Fidapa, ulteriore dimostrazione che la collaborazione tra le varie realtà associative rimane fondamentale e che insieme si costruisce una città.

mercoledì 24 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti