Attualità

Necropoli di San Magno, in cantiere un progetto di valorizzazione

La Redazione
La necropoli di San Magno
Se ne parlerà sabato 27 maggio alle 10. A seguire sarà possibile visitare la necropoli di San Magno, la chiesetta neviera e la pescara degli antichi
scrivi un commento 529

A Corato c’è un luogo in cui un tempo si riusciva a gestire ingegnosamente una risorsa preziosa come l’acqua, fianco a fianco ad un luogo di culto come la chiesetta di San Magno: la struttura in pietra, utilizzata per stiparvi la neve e riutilizzata in estate come importante fonte idrica, fungeva anche da chiesa per la popolazione che abitava le masserie nei dintorni.

La delegazione del Fai, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha scelto proprio quel luogo per la visita culturale in calendario per sabato 27 maggio: sarà possibile visitare la Necropoli di San Magno, la chiesetta neviera e la pescara degli antichi.

Nell’occasione sarà anche presentato il progetto di valorizzazione della necropoli di San Magno, con interventi del sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, della capo delegazione Fai, Rosa Crocetta e, infine, della dirigente dell’Itet di Corato, Nunzia Tarantini.

Nel pomeriggio è stata inoltre organizzata una biciclettata (anche a pedalata assistita). Appuntamento alle 10 presso Masseria Cimadomo. Sarà possibile raggiungerla con mezzi propri o con un bus. Per informazioni costi e prenotazioni telefonare al 328.6515303 o al 335.1422571.

martedì 23 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti