L'iniziativa

“Giornata della prevenzione”, è boom di prenotazioni

Carlotta Scassillo
close
“Giornata della prevenzione”
Già oltre seicento le persone che effettueranno gratuitamente gli screening sabato 27 e domenica 28 maggio
scrivi un commento 1516

Spazio alla prevenzione. È l’obiettivo delle due giornate organizzate dall’associazione “Onda d’urto – uniti contro il cancro” per sabato 27 e domenica 28 maggio.

Per il secondo anno consecutivo nella villa comunale si effettueranno screening e consulenze gratuite di vario genere: dagli esami neurologici alle visite senologiche e ancora densitometrie, esami cardiologici e visite pediatriche. Come annunciato ieri in sala verde, sono già oltre 600 i cittadini che hanno prenotato il proprio sceening: Ungari ne dà notizia nella videointervista.

La “giornata della prevenzione”, giunta alla seconda edizione, unirà salute e benessere alle necessità dei cittadini di sottoporsi a visite di controllo.

«La città ha bisogno di prevenzione – ha dichiarato il presidente di “Onda d’urto”, Domenico Ungari – il successo di questa iniziativa sta proprio nella necessità della gente comune di sentirsi al sicuro. Noi, nel nostro piccolo, con queste due giornate cerchiamo di dare un po’ di sicurezza».

Per la prima volta a disposizione dei cittadini ci sarà anche Pierluigi Lobascio, medico chirurgo presso il policlinico di Bari: «sono contento di partecipare a queste due giornate così intense e istruttive ha detto – la nostra professione ha il compito di aiutare tutti. In quale altro modo potremmo essere utili se non con la diagnosi precoce?».

«Prevenzione significa sopravvivenza – ha ribadito Lobascio ai nostri microfoni – oggi più di tre milioni di persone sono o sono stati pazienti oncologici: circa 1000 persone al giorno scoprono di soffrire di una patologia neoplastica. Sono dati sconcertanti ma che in Italia grazie alle numerose campagne di screening possono essere combattuti».

Vista la risposta massiccia dei coratini il sindaco Mazzilli non ha potuto fare a meno di sottolineare «dell’importanza della prevenzione per migliorare il benessere della cittadinanza». Al momento sono ancora disponibili altri posti per sottoporsi agli esami gratuiti.

«Le prenotazioni per le visite specialistiche ancora disponibili avverranno direttamente presso l’info point di Onda d’Urto allestito nella villa comunale il 27 e il 28 maggio. Per questioni organizzative – fanno sapere dall’associazione – non possiamo accettare richieste di prenotazioni telefoniche, o pervenute tramite la pagina facebook».

martedì 23 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti