Attualità

Visite gratuite per 450 alunni, oggi la presentazione dei risultati de “Il tuo respiro in un soffio

La Redazione
Una bimba
La prevenzione delle malattie cardiorespiratorie rivolta ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado di Corato e Ruvo di Puglia
scrivi un commento 290

Oggi alle 18 il chiostro del Palazzo di città ospita la cerimonia conclusiva del progetto “Il tuo respiro in un soffio”.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione “Salute e Sicurezza” in collaborazione con l’azienda Corgom, da sempre attenta al benessere fisico dei ragazzi, è dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie cardiorespiratorie in età evolutiva. Queste patologie sono spesso legate ad abitudini comportamentali scorrette, ad una dieta alimentare non equilibrata, da inquinamento socio-ambientale e da altri fattori di rischio come il tabagismo, l’abuso di alcool e droghe.

Il progetto alla sua prima edizione è stato ben accolto dai dirigenti e docenti ed ha riscontrato un interesse particolare fra i ragazzi delle prime classi degli istituti secondari di secondo grado di Corato e Ruvo di Puglia.

Specialisti e personale qualificato della onlus hanno effettuato visite pneumologiche, cardiologiche, ecg e spirometrie completamente gratuite a circa 450 alunni. I dati raccolti saranno elaborati per la redazione di uno studio sulle patologie cardio respiratorie nel nostro territorio.

Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso multimediale che vedrà la realizzazione di un selfie o video inerente il percorso del progetto.

Come spiega il presidente Roberto Mazzilli «bisogna sensibilizzare i ragazzi a prendersi cura della propria salute per cambiare la vita dell’adulto di domani. L’arma vincente è impegnarsi sempre più nell’informazione per la migliore prevenzione. Per questo un ringraziamento particolare va alle aziende del nostro territorio che continuano a credere nei progetti della onlus, ai medici e ai soci dell’associazione, che in modo del tutto volontario hanno messo le loro competenze e professionalità a disposizione per il bene di tutta la collettività».

lunedì 22 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:03)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti