Attualità

Fiera di San Cataldo, domani l’inaugurazione. Ecco il programma

La Redazione
La Fiera di San Cataldo
La manifestazione gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bari, della Camera di Commercio di Bari, dell'Anci Puglia e del Parco dell'Alta Murgia
scrivi un commento 3037

Artigianato e commercio, ma anche mostre, musica, letture animate, incontri di settore: è tutto pronto per l’undicesima edizione della Fiera di San Cataldo che si svolgerà dal 13 al 21 maggio in via Sant’Elia, tradizionale appuntamento riproposto in una veste rinnovata per un maggior richiamo di pubblico e imprenditori.

La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bari, della Camera di Commercio di Bari, dell’Anci Puglia e del Parco dell’Alta Murgia: all’inaugurazione in programma sabato 13 maggio alle 10 saranno presenti il sindaco Massimo Mazzilli, l’assessore allo sviluppo economico Francesco Scaringella, il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi e il presidente Anci Puglia senatore Luigi Perrone.

Folto il programma di appuntamenti: grazie alla collaborazione con Confcommercio, delegazione di Corato e del Cat Confcommercio – Provincia di Bari, lunedì 15 maggio alle 15.30 si terrà il convegno sul tema “Accesso al credito e finanza agevolata: strumenti di sviluppo del sistema imprenditoriale” al quale interverranno Luciana di Bisceglie (presidente terziario donna Confcommercio – provincia di Bari), Pierpaolo Caliandro di Puglia Sviluppo e Roberto Maresca (direttore Confidi Confcommercio Puglia); martedì 16 maggio alle ore 17 convegno sul tema “Artigianato oggi e domani” organizzato dalla Consulta dello Sviluppo Economico, in cui interverranno Gianluca Lattanzi (presidente giovani imprenditori CNA), Pino Riccardi (segretario provinciale CNA Bari) e Antonio De Vito (direttore Puglia Sviluppo).

Per i più piccoli, in particolare i bambini in età scolare, verrà proposta nel pomeriggio di giovedì 18 maggio, dalle 18 alle 20, un’attività didattica gratuita: la lettura animata del libro “Italia: storie, ballate e racconti” di Roberto Piumini. Seguirà il laboratorio di lettura dell’immagine “Vicino, lontano”, dedicato alla scoperta di particolari architettonici e monumentali della città di Corato.

Nel pomeriggio di sabato 20 maggio alle 18.30 si terrà un incontro dal titolo: “Il volo di Alessandro Magno. Storia e riscoperta di un tema diffuso in Italia meridionale e oltre” organizzato da Sistema Museo con la partecipazione di Giuseppe Magnini, appassionato studioso d’arte locale, e Mario Piccarreta, autore di pubblicazioni di storia ed arte del territorio.

A seguire il convegno “Il Mistero di San Cataldo. Nuove prospettive di ricerca” organizzato da IfinApulia e Corato OpenSpace con la partecipazione di Marilena Torelli di Sistema museo e Roberto Pellegrino.

Domenica 21 maggio alle 21 spazio alla musica con le coinvolgenti melodie di Luigi Palumbo e gli Aquarata Per tutta la durata della fiera sarà allestita nella sala convegni, una mostra dal titolo: «Il busto argenteo di San Cataldo tra arte e tradizione».

«La Fiera di San Cataldo è un appuntamento che si rinnova nel tempo e che nonostante il momento di crisi riesce ad attirare diversi operatori economici, che con lungimiranza scelgono di investire in questa manifestazione che va oltre le mura cittadine – sottolinea il sindaco, Massimo Mazzilli – animando il mercato e l’economia del territorio.

L’intento nell’immediato è di coinvolgere sempre più le forze ed organizzazioni economiche locali in modo tale che questa fiera, sia intesa, come un momento tipico, ricorrente e strutturato delle realtà produttive del nostro territorio».

«Ringrazio innanzitutto gli espositori che hanno voluto partecipare – aggiunge l’assessore Scaringella – dato che quest’anno abbiamo voluto organizzare alcuni momenti di approfondimento su temi del commercio e dell’artigianato, con particolare riguardo all’imprenditoria giovanile. L’intento è di rendere questa manifestazione ogni anno più settorializzata e qualificata, capace di attrarre visitatori dai paesi limitrofi e vetrina per le eccellenze del territorio. Voglio ringraziare Vito D’Ingeo, presidente Confcommercio Corato e Michele Piccione Presidente della consulta comunale per lo sviluppo economico per la loro preziosa collaborazione. Un ringraziamento anche agli uffici comunali, al corpo di Polizia Municipale e al personale di Sistema Museo».

venerdì 12 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:34)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti