Attualità

Polizia locale, dopo sei mesi assunta solo una vigilessa. Manca il comandante

La Redazione
Le auto dei vigili urbani
Per il ruolo di comandante, il candidato che aveva inviato domanda ha deciso di non sostenere il colloquio rinunciando così ad ottenere il posto
2 commenti 3458

«La montagna ha partorito il topolino» si dice, citando Orazio. Un’affermazione ironica che sembra andare benissimo in riferimento all’assunzione di una sola vigilessa a fronte dei cinque agenti di polizia municipale – più il comandante – richiesti per Corato.

Come molti ricorderanno, a settembre dello scorso anno l’amministrazione comunale ha pubblicato due bandi per l’assunzione del nuovo comandante e di cinque agenti tramite la procedura di mobilità esterna da altre amministrazioni.

Alle selezioni potevano partecipare solo dipendenti con la qualifica di agente e comandante appartenenti ad altre amministrazioni. Il Partito democratico, sia in consiglio comunale – con Vito Bovino – che tramite un comunicato stampa, ha più volte chiesto aggiornamenti “sul caso”.

Alla fine sono state cinque le domande arrivate per i posti degli agenti e una per il dirigente, tutte ammesse al colloquio. In sede di selezione però, il 5 aprile scorso, si sono presentati solo due candidati, entrambi per il ruolo di vigile: solo – una donna precedentemente in servizio presso un Comune lombardo – uno è risultato idoneo. Gli altri tre – secondo quanto riferito dal sindaco Mazzilli – hanno trovato sistemazione in altri Comuni.

Per il ruolo di comandante, invece, il candidato che aveva inviato la domanda ha deciso di non sostenere il colloquio rinunciando quindi ad ottenere il posto. Tutto (o quasi) da rifare, quindi.

«L’iter riparte» assicura il primo cittadino. «Come previsto dalla legge, per il ruolo di comandante l’ufficio personale sta predisponendo un avviso da pubblicare sulla Gazzetta ufficiale per richiedere ai Comuni le graduatorie valide per la mobilità: da lì attingeremo. Qualora anche questa modalità non dovesse sortire gli effetti sperati, si dovrà procedere con il concorso pubblico».

Per quanto riguarda i quattro vigili invece le operazioni vanno ripetute: «dovranno passare 60 giorni per la procedura della mobilità obbligatoria».

Oltre alla vigilessa assunta, quello che resta è la commissione chiamata a giudicare i candidati. Almeno per quella non ci sarà altro tempo da attendere.

mercoledì 19 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 12:02)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
disco disco
disco disco
7 anni fa

non si potrebbe vedere in qualche partito o in qualche associazione politica come fatto per gli assessori ?

marcello
marcello
7 anni fa

Non si potrebbe fare un concorso cittadino ? Una persona che conosce già il territorio padre di famiglia over 40