Attualità

Federico García Lorca, Università e Conservatorio “lo raccontano” all’Oriani

La Redazione
Federico García Lorca
Nel corso dell'incontro si potrà ascoltare il "Llanto por Ignacio Sánchez Mejías" di Domenico Molinini, tratto da "Liriche su Federico García Lorca" per voce di soprano, contralto e pianoforte
scrivi un commento 290

Un incontro dedicato al poeta Federico García Lorca. È questa l’iniziativa in programma per domenica prossima, 9 aprile, è frutto della collaborazione tra il dipartimento lettere lingue arti dell’Università di Bari e il dipartimento teoria, analisi, composizione e direzione del Conservatorio di Bari.

Dalle 17.30 nell’Agorá Felice Tarantini del liceo classico “Oriani” si illustreranno gli aspetti della poliedrica poetica di Lorca, soffermandosi sui rapporti che ebbe con la musica e con i musicisti, e sull’ispirazione che le sue opere hanno dato, e continuano a dare ai compositori.

Il 2016 ha segnato l’ottantesimo anniversario dell’efferata uccisione di Federico García Lorca: la sua figura si colloca emblematicamente e tragicamente in un momento anch’esso tragico della Storia.

Interverranno: Domenico Molinini, docente nel dipartimento di teoria, analisi, composizione e direzione del conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari e direttore artistico dell’appuntamento. La collega di dipartimento, Luigia Bozzi, spiegherà invece “Lorca e la musica del Novecento”.

Ad introdurre il tema sarà Paola Laskaris, docente del dipartimento di lettere, lingue, arti presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari. Parlerà di “Dile a la luna que venga: immagini e simboli di un’elegia funebre”. Dello stesso dipartimento anche la docente Ines Ravasini che darà il suo contributo sul tema “Lorca e il ritmo”.

Nel corso dell’incontro si potrà ascoltare il “Llanto por Ignacio Sánchez Mejías” di Domenico Molinini, tratto da “Liriche su Federico García Lorca” per voce di soprano, contralto e pianoforte: la eseguiranno il soprano Annalisa (Luisa) Balducci, il contralto Caterina Daniele e la pianista Daniela Mastrandrea.

mercoledì 5 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 12:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti