Attualità

«Quando ballo mi sento uguale a tutti». Su Rete4 la storia di Simona, una coratina speciale

La Redazione
Simona Maldera ospite del programma “Piccole luci”
Mamma Lucia ha raccontato la storia di Simona a "Piccole luci", il programma condotto da Silvia Salemi che va in onda il martedì su Rete 4, in seconda serata
1 commento 5462

«Voglio essere una maestra di danza perché quando ballo mi sento uguale a tutti».

nn

È il sogno di Simona Maldera, una bimba coratina che a soli dieci anni può dire di aver vinto una battaglia importante. Ha combattuto contro un osteosarcoma molto aggressivo che aveva colpito la sua gamba destra, il femore e la zona vicina al ginocchio.

nn

«Quando lo abbiamo scoperto Simona aveva solo 3 anni» racconta sua mamma Lucia a Silvia Salemi che l’ha intervistata per “Piccole luci”, il programma che va in onda il martedì, in seconda serata, su Rete 4.

nn

«Era il 19 gennaio del 2010. Mi chiamarono dalla scuola per dirmi che mia figlia era caduta e il ginocchio le faceva male» ricorda. Pochi giorni dopo l’amara scoperta: «se vuole salvarla deve portarla urgentemente a Bologna – mi dissero – e così partimmo». I medici dell’ospedale Rizzoli furono chiari: «bisognava amputare la gamba».

nn

Più precisamente era necessario un intervento chiamato giroplastica. A spiegarlo in trasmissione – tramite una videochiamata – è Marco Manfrini, il medico segue la bimba coratina. L’operazione ha permesso a Simona di riprendere a camminare, e ballare, grazie all’utilizzo della protesi.

nn

«Al Rizzoli facciamo questo tipo di intervento dal 1987, attualmente in Italia sono 35 le persone che lo hanno affrontato. Molte di loro, come Simona, hanno ripreso a fare sport anche con ottimi risultati».

nn

Durante i due anni a Bologna, il desiderio della piccola era solo uno: tornare a casa per riabbracciare i suoi fratelli. «Mi potete togliere la gamba, basta che io possa continuare a stare con la mia famiglia» rispose ai medici quando le spiegarono l’intervento. «Me ne danno un’altra?» chiese ai suoi genitori.

nn

In pochi mesi Simona ha affrontato la chemioterapia e il secondo intervento: «c’erano delle metastasi nei polmoni ed era necessario toglierle» precisa mamma Lucia. Le immagini girate in ospedale in quegli anni e trasmesse nella puntata di “Piccole luci” raccontano senza bisogno di parole quei due anni a Bologna.

nn

Simona dimostra ogni giorno di essere «una forza della natura» come la definisce Silvia Salemi in trasmissione. Vedendola ballare tra le sue amiche della scuola di danza, di quella protesi si accorgerebbero in pochi: quello che brilla è il suo sorriso, la travolgente voglia di vivere e realizzare il suo sogno.

nn

Ecco la puntata di “Piccole luci” girata a Corato e Trani.

n

mercoledì 29 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:31)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carla bruno
Carla bruno
7 anni fa

Che bimba bellissima.