Attualità

Carnevale coratino, fioccano i premi

Carlotta Scassillo
Carnevale coratino
Il presidente della Pro loco e l'assessore Nesta hanno ringraziato tutti i partecipanti privati, le scuole e le associazioni e hanno poi consegnato i premi ai gruppi in concorso
3 commenti 1516

Con la consegna dei premi ai vincitori dei vari concorsi, ieri pomeriggio si è ufficialmente conclusa in biblioteca la 38esima edizione del carnevale coratino.

nn

Il presidente della Pro loco, Gerardo Strippoli, e l’assessore allo sport Gaetano Nesta hanno ringraziato tutti i partecipanti privati, le scuole e le associazioni e hanno poi consegnato i premi ai gruppi in concorso. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, come molti ricorderanno, è stato il gruppo “Carnevalafrica” della cooperativa Senis Hospes. Al secondo posto si è classificato il gruppo degli Spartani, “Società (In)Dipendente” e al terzo la parrocchia Sacro Cuore e “Carnaval Dance”, “Mi applico a colori”.

nn

Senis Hospes ha deciso di donare parte della vincita ad una associazione onlus, ancora da scegliere, mentre la restante parte sarà usata per le necessità dei ragazzi ospiti del centro.

nn

«Ringrazio tutti i partecipanti, le associazione che ci hanno sostenuto come tutti gli anni permettendoci di portare avanti questa tradizione così forte nella nostra città – ha detto Strippoli – Ringrazio le forze dell’ordine per il lavoro svolto e soprattutto i partecipanti, in particolar modo alle scuole, perché mettono a disposizione un importante contributo fisico grazie al numero di ragazzi che vi partecipano».

nn

Positivo il bilancio anche secondo Nesta. Dopo aver ringraziato tutti ha commentato: «questa edizione del carnevale è stata un diversa dalle altre poiché è riuscita a valorizzare ancora di più l’importanza delle sfilate». In città secondo Nesta si è vissuto un «piccolo carnevale di Putignano».

nn

Il ricordo della 38esima edizione
nA spiegarlo, oltre che a realizzarlo con i loro alunni, sono stati i docenti De Feo e Di Bisceglie del liceo artistico “Federico II stupor mundi”: «è un lavoro di squadra che ha portato alla nascita di questo svuota tasche in vetro dalla forma di “panzone”, realizzato con una tecnica particolare. Il colore verde non a caso è il colore dei vestiti di questa maschera tipicamente coratina».

nn

Un’anticipazione per la prossima edizione
n«Nel 2018 ricorrerà il 50esimo anniversario dall’inizio dei movimenti studenteschi del ‘68 – ha annunciato Gerardo Strippoli – e questo potrebbe essere un punto d’inizio per il prossimo tema del carnevale coratino».

nn

La mostra fotografica
nAl termine della cerimonia di premiazione è stata inaugurata la mostra delle foto partecipanti alla 20esima edizione del concorso "Carnevale a Corato" e di alcune maschere realizzate dal laboratorio di creatività dell'Università della terza età curato dalla docente Rosa Strippoli. La mostra rimarrà allestita nei locali di piazza Sedile che un tempo erano l’ufficio del difensore civico fino al 30: può essere visitata dalle 19 alle 21.30.

n

martedì 28 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:39)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Peppino
Peppino
7 anni fa

Ottima manifestazione

Cetty casalino
Cetty casalino
7 anni fa

Bella manifestazione

Rosanna merra
Rosanna merra
7 anni fa

Come ogni anno bella manifestazione!!