Attualità

Tumore ovarico, tutto quello che c’è da sapere in un convegno

La Redazione
Laboratorio di analisi
Oggi, presso la sede della Regeneration Home, un seminario dal titolo "Il carcinoma ovarico: killer silenzioso. Prevenzione e diagnosi"
scrivi un commento 921

Il tumore ovarico è un killer silenzioso da cui bisogna difendersi. Per questo oggi a partire dalle 8.30, presso la sede della Regeneration Home in via della Macina, si terrà un seminario dal titolo “Il carcinoma ovarico: killer silenzioso. Prevenzione e diagnosi”.

nn

L’iniziativa gode del patrocinio di Asl Ba, AslBat, Ares Puglia, Acto, Ladigalà, Fidapa Bpw Italy sezione di Corato, con il contributo di AstraZeneca.

nn

Il seminario è rivolto alle donne, innanzitutto, e a 100 medici chirurghi specialisti in oncologia, ostetricia e ginecologia, medici di medicina generale e farmacisti. Avrà una durata di 7 ore, con una valenza di 7 crediti formativi. La partecipazione a tutte le sessioni scientifiche è gratuita, previa registrazione, e garantisce il rilascio di un attestato di partecipazione finale per la certificazione dei crediti.

nn

Interverranno: Abbaticchio Ludovico, membro del CdA dell’Aifa; Ettore Attolini, direttore programmazione e assistenza ospedaliera Ares Puglia; Gennaro Cormio, ricercatore confermato di ginecologia e ostetricia dell'azienda universitaria consorziale del Policlinico di Bari; Annamaria Ferretti, giornalista e direttore di ilikepuglia.it, esperta in education media; Adele Leone, presidente Acto Puglia; Vito Lorusso, direttore U.O.C. Oncologia medica dell’Irccs dell'ospedale oncologico di Bari; Iole Natalicchio, dirigente biologico, laboratorio di oncologia molecolare e farmacigenomica dell’azienda ospedaliero-universitaria "Ospedali riuniti" di Foggia; Valentina Padolecchia, volontaria presso l'U.O. di psicologia clinica dell’azienda universitaria consorziale del Policlinico di Bari; Giovanni Riganti, presidente dell’associazione medico scientifica coratina; Milena Ruccia, dirigente medico dell'area programmazione e assistenza ospedaliera Ares Puglia.

nn

Sarà presente, inoltre, la food blogger Nunzia Bellomo, che curerà il catering pensato per l’occasione con Giuvida catering e bancheting.

nn

«Il carcinoma ovarico – scrivono gli organizzatori – è il sesto tumore più diffuso tra le donne ed è il più grave, rientrando tra le prime cinque cause di morte per tumore tra le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Nonostante la sua aggressività, spesso fatale, è conosciuto soltanto da meno di un’italiana su tre: solo il 20% lo considera molto pericoloso e solo una donna su cinque ne sa riconoscere le prime avvisaglie, mentre la maggioranza delle connazionali non attribuisce sufficiente importanza alla diagnosi tempestiva, oggi l’unica arma a disposizione per combattere la malattia con buone possibilità di guarigione.

nn

Ogni anno, nel mondo, il cancro ovarico colpisce oltre 250mila donne e ne uccide 150mila. È più frequente nella popolazione caucasica, nei Paesi dell’Europa nord occidentale e negli Usa, assai meno frequente nei Paesi asiatici, africani, sudamericani. In Europa rappresenta il 5% di tutti i tumori femminili.

nn

In Italia circa 37mila donne convivono con questo tumore, ogni anno si diagnosticano 6mila nuovi casi e, secondo il Registro tumori, il numero delle nuove diagnosi è in crescita. È fondamentale, dunque, divulgare informazioni sull’argomento, al fine di rendere consapevoli le donne su una patologia paragonata dai medici ad un “killer silenzioso”, poiché i sintomi sono spesso così impercettibili da sembrare normali o solo comuni fastidi».

nn

«Si ringraziano le associazioni impegnate nelle attività di promozione sociale e culturale sul territorio che hanno aderito all’iniziativa: Ladigalà, nella figura della presidente Francesca Di Ciommo, e la Fidapa Bpw Italy di Corato, con la presidente Angela Quinto» concludono gli organizzatori.

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti