Attualità

Gli otto migliori gelati d’Italia? Uno è coratino

La Redazione
Alessandro Leo al “Gelato world tour italian challenge”
Il "Gelato world tour italian challenge" premia la crema di latte all'extravergine d'oliva preparata da "Alexart": «valorizza il prodotto d'eccellenza del suo territorio in un abbinamento insolito»
scrivi un commento 7238

Il gelato coratino è tra i migliori d’Italia. La crema di latte all'olio extravergine d'oliva di Alessandro Leo è infatti tra gli otto vincitori del “Gelato world tour italian challenge”: prenderà parte alla finale mondiale di “Gelato World Tour” in programma a Rimini dall’8 al 10 settembre. Sfideranno gli altri 32 concorrenti provenienti da Asia, Africa, Europa e America selezionati nelle precedenti tappe.

nn

Come riporta il verbale della giuria, la gelateria “Alexart” ha «deciso di valorizzare il prodotto d’eccellenza del suo territorio in un abbinamento insolito».

nn

Il verdetto è stato annunciato ieri a Bologna, diventata la capitale del gelato per la giornata europea del gelato artigianale istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 e giunta oggi alla sua quinta edizione.

nn

Il 23 e il 24 marzo ben 120 tra i migliori artigiani si sono sfidati a colpi di gusto e palette nel campus della Carpigiani Gelato University, la più importante scuola internazionale di gelateria scelta da 7mila studenti ogni anno. Per l’occasione il campus è diventato il teatro della più grande gara di gelateria per numero di partecipanti complessivi.

nn

«Abbiamo passato 16 mesi in tour per l’Italia alla ricerca di quelle storie che fanno grande l’arte della gelateria nel nostro Paese e a cui vogliamo dedicare la giusta visibilità» commenta Achille Sassoli, direttore di Gelato World Tour.

nn

«Gli otto vincitori e tutti i partecipanti ci hanno regalato due giorni meravigliosi mettendo in luce la passione per il proprio lavoro, la cura nella scelta degli ingredienti e la creatività nell’elaborazione della ricetta.

nn

Tutte le qualità che puntiamo a valorizzare nel nostro impegno di diffondere la cultura del gelato artigianale italiano nel mondo».

nn

«Ritengo che il premio di Alex sia meritatissimo perché esalta il mestiere di gelatiere anche grazie all'attenzione che si nota nella scelta delle materie prime» commenta Stefania Leo, giornalista coratina chiamata ad esprimere il proprio parere in giuria. «L'uso della cultivar coratina ha stregato tutti i giurati con il fruttato intenso dell’olio utilizzato e la delicatezza della crema, lavorata con maestria e rispetto per il prodotto».

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:49)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti