Attualità

Contributi economici per i cittadini, pubblicato il bando

La Redazione
Le graduatorie per lavoro e contributi
Come fare per accedere ai fondi
scrivi un commento 1474

Dal 21 marzo al 4 maggio i cittadini possono presentare domanda al Comune per richiedere il contributo economico finalizzato a contrastare situazioni di bisogno.

nn

Secondo quanto specificato dal bando pubblicato sul sito del Comune i fondi sono riservati a chi versa «in grave stato di bisogno economico tale da non consentire di provvedere ai bisogni fondamentali di vita e risultano esposti a rischio di emarginazione e/o disadattamento socio-ambientale»; oppure a chi si trova «in situazioni tali da richiedere adeguati supporti economici» o non ha «parenti tenuti per legge alla corresponsione degli alimenti, o non sono in grado di corrisponderli».

nn

I cittadini che presenteranno istanza per l’accesso al contributo – tramite apposito modello – saranno inseriti nelle graduatorie formulate sulla base del “Regolamento per l’accesso al sistema integrato locale dei servizi e degli interventi sociali” dell’Ambito Territoriale n. 3 approvato con deliberazione consiliare n. 42 del 12/06/2007.

nn

Le graduatorie stilate saranno tre: una per gli aventi diritto al contributo economico straordinario; l’altra per gli aventi diritto al contributo ordinario; e l’altra ancora definita “unica” – che comprende cioè i nominativi degli aventi diritto sia ai contributi economici ordinari che straordinari – utilizzata per l’avvio ad eventuale attività lavorativa presso l’Azienda Asipu in luogo dei contributi stessi.

nn

«L’eventuale avvio ad attività lavorativa – specifica il bando – rappresenta una possibilità legata alla disponibilità dell’azienda ospitante e sulla base di specifici requisiti professionali, fisici richiesti dall’Azienda stessa».

nn

Inoltre «il nucleo del beneficiario, anche diverso dal richiedente, avviato ad attività lavorativa, non potrà usufruire di altro beneficio lavorativo, nell’arco dell’anno, finanziato con fondi di bilancio comunale.

nn

Potrà essere avviato ad attività lavorativa un solo componente del nucleo del richiedente, purché maggiorenne».

n

mercoledì 22 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 14:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti