Attualità

Una nuova stagione per i lettori, tutte le iniziative in biblioteca e al museo

La Redazione
Letture per bambini
Si inizia mercoledì 22 marzo: la Giornata Internazionale dell'Acqua è con "Agata e la festa dei colori", un incontro laboratoriale di educazione ambientale
scrivi un commento 386

Sono ben sei gli appuntamenti pensati per i cittadini dalla Società Cooperativa Sistema Museo, tre al Museo della Città e del Territorio di Corato (di cui è l’ente gestore) e tre nella biblioteca comunale “Matteo Renato Imbriani”.

nn

In biblioteca
nTre appuntamenti, per grandi e piccoli, pensati in occasione dell’arrivo della primavera, la stagione in cui sbocciano fiori ed anche nuovi lettori. La Società Cooperativa Sistema Museo li ha organizzati in collaborazione con il Comune di Corato, la biblioteca e i volontari del progetto di servizio civile nazionale “Cor Sine Libro Dolet”.

nn

Le attività di promozione alla lettura alimenteranno nei partecipanti un armonioso rapporto con l’ambiente, per la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico e sociale della città.

nn

Mercoledì 22 marzo, dalle ore 17 alle 18.30 “Agata e la festa dei colori”: per la Giornata Internazionale dell’Acqua si terrà un incontro laboratoriale di educazione ambientale, durante il quale verranno spiegate le modalità di riuso e riciclo dei materiali, della raccolta differenziata e dell’importanza della tutela dell’ambiente e, nello specifico, dell’acqua come risorsa naturale ed elemento culturale per la nostra città.

nn

L’attività è rivolta a bambini di 6-8 anni. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione (max 15 partecipanti).

nn

Sabato 15 aprile, dalle 16 alle 17.30, in occasione delle festività pasquali la biblioteca si anima con “La Primavera del Libro. Alice nelle pagine delle meraviglie”.
nL’arrivo della Pasqua e della Primavera porta con sé grande entusiasmo e vitalità, soprattutto da parte dei più piccoli, attratti dal risveglio dei fiori e dei colori. Nella stagione ove la natura sembra riprendere vita, fioriscono i libri e la passione per la lettura, con tanti nuovi stimoli alla portata di tutti. Il libro diviene così una finestra aperta sul mondo, uno specchio da attraversare come ha fatto Alice per immergersi in altre vite, in altri tempi, in altri luoghi. La fantasia fiorirà dalle pagine delle avventure di “Alice nel Paese delle meraviglie”, per mostrare bucolici e bizzarri scorci del centro storico cittadino.

nn

L’attività è rivolta a bambini di 6-10 anni. La partecipazione ha un costo di 3 euro. È necessaria la prenotazione (max 15 partecipanti).

nn

Mercoledì 26 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, “La Biblioteca fa germogliare semi. Seminare lettura per coltivare lettori”. Dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, a tutti i nuovi iscritti, che si recheranno in Biblioteca per attivare la scheda di iscrizione ai servizi bibliotecari e per prendere in prestito un libro, verrà donato un sacchetto di semi con all’interno una citazione autoriale tratta dai testi recentemente acquistati e selezionati in base alle fasce d’età degli utenti.

nn

Nel corso dell’iniziativa si incentiveranno proposte di letture costruite sulla bibliodiversità, cercando così di seminare la curiosità di leggere.

nn

Al Museo
nTutti gli appuntamenti mirano ad approfondire la storia e l’arte: il volo di Alessandro Magno, l'arte diffusa del nostro tempo e il laboratorio creativo per bambini dedicato a Picasso.

nn

Sabato 25 marzo, alle 19, si terrà l’incontro “Il volo di Alessandro Magno. Storia e riscoperta di un tema diffuso in Italia meridionale ed oltre”. Al confronto sulla fortuna di questo tema e sulla sua ricostruzione iconografica a Corato parteciperanno Giuseppe Magnini, appassionato studioso d'arte locale, e Mario Piccarreta, autore di pubblicazioni di storia ed arte del territorio.

nn

Domenica 2 aprile, alle ore 17,30 l’appuntamento è per i più piccoli con “C'era una volta…Picasso!”, laboratorio didattico e creativo per scoprire i segreti del grande artista del Novecento. È rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

nn

Sabato 22 aprile, alle ore 19, il museo ospita l’incontro “L'arte diffusa del nostro tempo. Nuove espressioni d'arte in dialogo con gli spazi urbani”. Sarà l'occasione per riflettere sulle relazioni fra arte contemporanea e ambiente pubblico e urbano, in collaborazione con l'associazione "Lavorare stanca", organizzatrice del festival “Verso sud” a Corato, e con l’artista Claudia Fabris.

nn

Gli incontri – ad ingresso gratuito – sono consigliati a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado; si invitano, pertanto, i docenti interessati a prendere contatti con il Museo tramite telefono o mail nei giorni e negli orari sotto indicati.

nn

La partecipazione al laboratorio ha un costo di 4 euro. È necessaria la prenotazione.

nn

Per info e prenotazioni:

nn

Museo della Città e del Territorio
nVia Trilussa, 10
nOrari: martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30
nmercoledì e venerdì ore 9.30-12.30; domenica ore 10.00-12.00/17.30 20.30
nTel./Fax 080.8720732 corato@sistemamuseo.it

nn

Iat Corato (Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica)
nOrari: dal giovedì al lunedì 10.00-12.00/18.00-20.00
nChiuso il martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì
nTel./Fax: 080.8720861 corato@sistemamuseo.it

n

lunedì 20 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 14:12)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti