Attualità

Carnevale “in corso”. Foto e video

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Carnevale in corso
Per la prima volta, con coraggio e determinazione, la Pro loco "Quadratum" ha aperto le danze con una settimana d'anticipo, assicurandosi già una sfilata baciata dal sole
scrivi un commento 4866

Esperimento riuscito. Non si può che definire così l’anteprima del Carnevale coratino che ha riempito di allegria e colori questa domenica mattina. Per la prima volta, con coraggio e determinazione, la Pro loco “Quadratum” ha aperto le danze con una settimana d’anticipo, assicurandosi già una sfilata baciata dal sole.

nn

«Finalmente abbiamo potuto osservare le maschere con più calma» hanno detto alcuni cittadini che, passeggiando lungo il corso cittadino, hanno incontrato via via i vari gruppi privati.

nn

A loro, il primo grazie del presidente della Pro loco, Gerardo Strippoli: «Gruppo Parrocchia San Domenico, Menti in gioco (Ruvo di Puglia), Gruppo Italiano (Ruvo di Puglia), Gli Spartani, Reanimator, Famiglia Gonzales, gli Sceriffi, parrocchia San Giacomo (Ruvo di Puglia), Club Buena Vista, parrocchia Sacro Cuore e Carnaval Dance di Egidio Tarricone, associazione Abracadanze, Senis Hospes soc. coop. sociale. Senza di loro questa mattinata non sarebbe stata possibile».

nn

In piazza Sedile, per ben due ore, ha tenuto banco il gruppo degli Sceriffi. Per loro gli applausi sono arrivati dai presenti, ma anche da quanti stavano guardando la diretta di CoratoLive.it tramite facebook: «cosa fa la tecnologia – ha commentato una lettrice – il mio papà è tra gli sceriffi, e io sono a Londra: faccio il tifo per lui». La maschera tipica ha accolto l'arrivo di tutti gli altri gruppi che, più o meno al completo, hanno eseguito una sorta di prova generale delle coreografie per cui domenica prossima saranno valutati dalla giuria del concorso.

nn

Per ammirare le coreografie e i costumi realizzati dalle scuole ci sarà da attendere sette giorni. Intanto è possibile rivedere le esibizioni: nel primo video ci sono quelle di tutti i gruppi privati e nel secondo quella degli Sceriffi.

nn

nn

nn

 

nn

Di seguito tutti i prossimi appuntamenti della 38esima edizione del Carnevale coratino.

nn

Martedì 21 febbraio
nTeatro comunale, ore 10.30
nSeminario “La festa del Carnevale tra folklore e turismo-culturale. Quale futuro per il Carnevale Coratino?” a cura dell’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi di Corato
nSaranno coinvolti rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle scuole di ogni ordine e grado, delle associazioni culturali e imprenditoriali, delle istituzioni culturali della città.

nn

Giovedì 23 febbraio
nPer le strade del centro, dalle 17.30
nFlash-mob: "Sii protagonista anche tu: A Carnevale ogni scherzo vale!" a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi

nn

Venerdì 24 febbraio
nOre 19 laboratorio Urbano piazza Marconi
nIncontro/dibattito sul tema “Carnevale e realtà aumentata”

nn

Sabato 25 febbraio
nPer le strade del centro, dalle 17.30
nFlash-mob "Accogli l’arte come i fiori accolgono le farfalle"
na cura degli studenti dell’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi

nn

Piazza Abbazia, dalle 17.30
nLaboratorio urbano carnascialesco "MakeUpArt: faccia di Carnevale!" a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi

nn

“Carnevàle chiacchiarùse”
nPiazza Sedile dalle 18.30 alle 22.00
nSagra di dolci tipici carnevaleschi a cura della associazione “Quadratum Culinariae Team” e dell’I.P.C.T. “Tandoi” indirizzo alberghiero

nn

Da sabato 25 a martedì 28 febbraio
nPalazzo Gioia – 10/13-18/21
nMostra “Storia e tradizione del Carnevale Coratino”

nn

Domenica 26 febbraio
ntradizionale sfilata dei gruppi mascherati
nRaduno ore 14.30 in piazza XI Febbraio
nPercorso: piazza XI Febbraio, via Dante, piazza Cesare Battisti, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Mazzini, piazza Cesare Battisti.
nAd apertura sfilata “Carosello Napoletano” a cura Associazione “Graffito D’Argento” di Pollena Trocchia (Napoli).

nn

Durante la sfilata “Corato Music Square” speciale Carnevale a cura Forum dei Giovani.

nn

Martedì 28 febbraio
ntradizionale sfilata dei Gruppi Mascherati
nRaduno ore 14.30 in Piazza XI Febbraio
nPercorso: piazza XI Febbraio, via Dante, piazza Cesare Battisti, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Mazzini, piazza Cesare Battisti.
nDurante la sfilata Ospitata dei “Frenchmole”
nA termine sfilata “D.J. Set” – Direzione musicale con Grunge Beatmovement

nn

Sabato 4 marzo
nGran finale: "Veglione della Pentolaccia". Sala ricevimenti “Pantheon”, ore 20.30.

n

domenica 19 Febbraio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 15:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti