Attualità

Quale futuro per il Carnevale coratino?

La Redazione
Le immagini della diretta del Carnevale Coratino 2016
Martedì 21 febbraio alle 10.30 se ne parlerà in teatro grazie all'incontro organizzato dal liceo artistico "Federico II stupor mundi"
scrivi un commento 831

Il carnevale coratino può essere un’opportunità economica di sviluppo turistico-culturale? Martedì 21 febbraio alle 10.30 se ne parlerà in teatro grazie all’incontro organizzato dal liceo artistico “Federico II stupor mundi”.

nn

L’appuntamento, da titolo “La festa del Carnevale tra folklore e turismo-culturale. Quale futuro per il carnevale coratino?”, sarà anche una occasione «di riflessione sui temi del carnevale coratino, sulla sua storia e sulle iniziative economico-culturali per il futuro.

nn

L’intento – scrivono dalla scuola – è quello di sviluppare l’evento attraverso una programmazione più articolata in un arco di tempo più lungo».

nn

«Tutte le scuole, di ogni ordine e grado – commenta il dirigente Michele Bonasia – sono chiamate ad articolare una proposta formativa che, nell’ambito della programmazione tesa a raggiungere standard culturali nazionali ed europei, deve affondare le radici del sapere e saper fare nel contesto storico-culturale e identitario della propria specificità territoriale, senza cadere in un’ottica localistica. Per questa ragione tutte le scuole della nostra città sono coinvolte, con varie modalità, a questo progetto. L’idea è di costruire una rete tra scuole, realtà produttive, enti culturali con lo scopo di valorizzare gli eventi di Corato in un’ottica di sviluppo turistico-culturale. Tra gli eventi sicuramente una tradizione di rilievo è rappresentata dal carnevale coratino.

nn

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, a cui tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado sono chiamate, si propone un’ipotesi operativa da condividere, in grado di creare una sinergia tra tutte le scuole della città di Corato e le realtà culturali, economiche e produttive. L’idea portante è fare esperienze operative per proiettarsi creativamente nel futuro, individuando azioni orientate allo sviluppo dell’economia attraverso la cultura umanistica, tecnico-commerciale, enogastronomica ed artistica.

nn

Per questo si propone alle scuole di Corato di partecipare ad un incontro di riflessione, in cui, con il supporto dell’amministrazione comunale, s’intende coinvolgere tutte le realtà culturali ed economico-produttive del nostro territorio.

nn

L’obiettivo è avviare un tavolo di lavoro sul tema del Carnevale, al quale tutti possano dare il loro contributo per condividere un’idea progettuale e individuare modalità operative in grado di trasformare un evento folkloristico in un’opportunità economica di sviluppo turistico-culturale. L’auspicio è di poter giungere alla 40esima edizione con un Carnevale arricchito da un articolato programma di eventi che si svilupperanno in un arco temporale più ampio.

nn

Per questo si è pensato di promuovere due azioni: organizzare un seminario dal titolo “La festa del carnevale tra folklore e turismo. Quale futuro per il Carnevale Coratino?”; promuovere un’indagine sulla partecipazione delle scuole a questa edizione del Carnevale attraverso un backstage, valorizzando ogni contributo».

n

venerdì 17 Febbraio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 16:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti