Attualità

Salvò il piccolo Samuele dalle lamiere dei treni, onorificenza al merito per Ottavio Daniello Trerotoli

La Redazione
durante la consegna delle onoreficenze
Ieri la cerimonia al Quirinale.In quella maledetta giornata, con tanti altri suoi colleghi, Ottavio ha lottato per salvare il maggior numero di vite oltre a quella del piccolo Samuele
1 commento 1313

Quaranta uomini che rappresentano una enorme quantità di persone che nel nostro Paese fanno molto più del loro dovere. A loro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato ieri altrettante onorificenze al merito della Repubblica.

nn

Durante la cerimonia in Quirinale, il Capo dello Stato ha premiato quelle donne e quegli uomini che si sono distinti per atti eroici, per il loro impegno nel sociale, nel soccorso, nell’integrazione, nella promozione della cultura, Mattarella ha premiato tutti quei testimoni del senso della comunità e della solidarietà.

nn

Tra loro anche le storie di chi non ha esitato a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri: come il barese Ottavio Daniello Trerotoli, aerosoccoritore dei vigili del fuoco, per esempio, autore del salvataggio del piccolo Samuele rimasto imprigionato in uno dei vagoni del disastro ferroviario del 12 luglio. il piccolo venne estratto dalle lamiere attorcigliate mentre sua nonna, che lo aveva protetto abbracciandolo, era ormai morta.

nn

In quella maledetta giornata, con tanti altri suoi colleghi, Ottavio ha lottato per salvare il maggior numero di vite oltre a quella del piccolo Samuele.

nn

È l'emblema di una comunità che conta tante persone oneste, altruiste e umane. Grazie a lui e a quanti, quotidianamente si prodigano per rendere migliore questa nostra società.

n

venerdì 3 Febbraio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 16:44)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Savino
Savino
7 anni fa

Bravo e stata una brutta giornata ma orgogliosi tutti di aver salvato il più numero possibile di persone e quel piccolo Samuele e stato un onore dopo che quel vigile eroe e merito suo se quel angelo ora e vivo sono stato fiero di averlo portato in ospedale affinché veniva fatto tutto il resto per quel piccolo samuene tanti auguri e un merito all’eroe un abbraccio grande,