Attualità

Democrazia, quale ruolo hanno i cittadini?

La Redazione
Seggi aperti
Mercoledì 25 se ne parlerà all'Arci, in piazza Savoia 4, con Ottavio Marzocca e Onofrio Romano, docenti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
2 commenti 255

“Lo Stato della Democrazia oggi” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Arci La Locomotiva per mercoledì 25 gennaio alle 19.30.

nn

Nella propria sede, in piazza Savoia 4, l’associazione ospiterà due professori dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Ottavio Marzocca e Onofrio Romano. A condurre la conversazione saranno Jacopo Francesco Mascoli e Felice Addario.

nn

«Qual è lo stato della Democrazia oggi, e quale il ruolo di noi cittadini? Quali difficoltà e rischi stiamo vivendo e, insieme, quali strade e prospettive sono auspicabili?

nn

Queste – scrivono – le domande che ci accompagneranno durante la discussione che attraverserà molteplici temi fra i quali la crisi della partecipazione alla vita politica, il rapporto tra finanza e politica, le recenti elezioni di Donald Trump negli USA. Ampio spazio sarà inoltre lasciato agli interventi dal pubblico».

nn

Ottavio Marzocca insegna filosofia etico-politica ed Etica sociale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Da alcuni anni si occupa degli aspetti politici, etici, sociali e storici dei sistemi di sapere-potere e delle forme di governo della nostra società. Su questi temi ha pubblicato: “Perché il governo: Il laboratorio etico-politico di Foucault (2007)” e “Il governo dell’ethos: La produzione politica dell’agire economico” (2011).

nn

Onofrio Romano insegna sociologia generale presso l’Università degli Studi di Bari. Da alcuni anni si occupa di temi legati al Mezzogiorno, ai sistemi di governo della Seconda Repubblica, della Postdemocrazia e della dimensione socio-politica barese. Tra i suoi lavori più recenti: “Buonanotte Mezzogiorno” (2017), “Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà” (2016).

n

lunedì 23 Gennaio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 17:17)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

Parlando di “democrazia”, chiedersi quale debba o dovrebbe essere il ruolo dei cittadini, è un puro pleonasmo: è chiaro che, etimologicamente, dovrebbero indirettamente “governare”. Questo, genericamente. Nel nostro caso, laddove cioè la “res publica” ci è giunta in modo assai fortunoso e scontato solo dopo una guerra disastrosa e sbagliata, il discorso è diverso: l’incapacità atavica del popolo italiano nel governarsi secondo i canoni della normalità si è manifestata nella sua pienezza nei 64 governi susseguitisi in 70 anni di repubblica (sarebbero dovuti essere 15) e nell’enorme divario tra la politica, con i suoi rappresentanti, ed il popolo stesso. Penso che nel simposio si useranno molti congiuntivi, condizionali e futuri. Il presente sarà usato raramente. Riguardo all’ateneo intestato a Moro, su come la DC gestì il ’68 (l’inizio dei guai), ho già parlato. Avevo allora vent’anni…

Dr. zoidberg
Dr. zoidberg
7 anni fa

nessuno ovviamente. perchè siamo in democrazia?