Attualità

Un coratino tra i migliori rapper pugliesi, è Skp in “Bari Nord Cypher”. Foto e video

La Redazione
Giuseppe Balducci
L'intervista a Skp, al secolo Giuseppe Balducci: «sono stato chiamato a rappresentare Corato e la mia crew, Kaid Posse»
2 commenti 3323

C’è anche un coratino in “Bari Nord Cypher”, la nuova traccia che unisce i rapper più quotati della zona Bari Nord e Bat. È il 29enne Giuseppe Balducci, in arte Skp. Laureato in disegno industriale al Politecnico di Bari, è conosciuto nella zona per essere stato al Mic in passato a diverse serate Hot Chocolate Bnv, nell'organizzazione di eventi di musica Black della zona.

nn

Si è avvicinato alla cultura hip hop circa 13 anni fa.
n«Dapprima – racconta a CoratoLive.it – come breaker e writer, poi nel 2006, ho iniziato a scrivere e registrare i miei primi pezzi ispirandomi al suono della golden age del rap e della West Coast.

nn

Dopo svariate release di demo, ep ed autoproduzioni, nel 2010 ho rilasciato un album per l'etichetta Honiro Label (importante etichetta indipendente di rap italiano) e nel 2016 il mio ultimo lavoro, intitolato "se77e", distribuito in digitale da South Distribution».

nn

E poi è arrivato "Bari Nord Cypher", pubblicata dall’etichetta indipendente Just Music Promotion, in collaborazione con Savana Riot. Il video (clicca qui per vederlo) è girato e montato nel Savana Bunker studio da OttoMillimetri con la produzione musicale di Vincenzo D'Erasmo alias Vindee dal titolo.

nn

Com'è nato questo progetto?
n«Dalla volontà di unire in un'unica traccia, i migliori esponenti del Rap nella zona Bari Nord. Sono stato chiamato a rappresentare Corato e la mia crew, Kaid Posse.

nn

L'obiettivo è far conoscere ed espandere le varie realtà musicali, presenti nel territorio, unendole in un'unica canzone che ingloba in maniera omogenea diversi stili, attitudini e background musicali».

nn

Il pezzo è nato quando il produttore VinDee (di Grumo Appula) ha fornito il beat (la strumentale) ad ognuno dei rapper selezionati per rappresentare il territorio. Ci è stato dato l'input di parlare della realtà di zona che ognuno di noi vive. Ogni mc ha interpretato questa visione tramutandola in rime, seguendo stile ed attitudine propri».

nn

Corato come si pone rispetto all'hip hop?
n«Corato è storicamente fulcro ed epicentro dell'hip hop nel barese e perché no, anche della Puglia stessa. Ha forgiato tanti gruppi, tra cui Chef e Cosmo, Mezen ed altri rapper storici. Al momento la realtà hip hop coratina è ancora forte e ben attiva, grazie al collettivo di cui faccio parte, la Kaid Posse, e grazie anche alle nuove leve, ragazzi che si avvicinano in maniera produttiva a questa cultura e continuano a tenerla viva e forte».

nn

Gli altri rapper di "Bari Nord Cypher"
nOltre a Skp ci sono altri otto repper conosciuti oltre i confini pugliesi dagli appassionati più attenti a questo genere musicale. Il primo è Siffa from Savana Riot, rapper barlettano da poco fuori con il suo album “Sensazione di Disagio” che ha riscontrato un buon Hipe e feedback positivo sulla gente.

nn

Il secondo rapper nella traccia, o meglio seconda, è una donna che non ha nulla da invidiare a molti rapper della penisola italica per originalità, fotta e molto altro, originaria di Rotterdam in Olanda e trapiantata a Bitonto. Il suo nome è Cekka.

nn

Il terzo è Panico, rapper bitontino, abbastanza conosciuto nei Rap Battle e oltre per aver vinto tre edizioni consecutive del tecniche perfette Puglia/Molise e altri diversi contest.

nn

Il quarto è Puni, rapper Molfettese old school della scena pugliese e conosciuto fuori la Puglia per le diverse collaborazioni con rapper del livello di Caparezza e Primo Brown da poco venuto a mancare in età giovane.

nn

Il quinto è Skp, il rapper coratino. Dopo di lui Biro, rapper terlizzese, conosciuto in zona per aver organizzato diversi eventi di Musica Black e di esser stato al Mic di diversi eventi.

nn

Il settimo è Bug, rapper emergente di Bisceglie, molto bravo nel freestyle. Si sta facendo conoscere anche fuori la Puglia vincendo diversi Rap Battle oltre aver vinto l'ultima edizione del Tecniche Perfette – Puglia.

nn

L'ottavo è Zio Felp rapper di Terlizzi, da un po' nella scena. Ultimamente si è fatto notare in zona per le sue partecipazioni a Rap Battle e per le sue rappate su basi a 120/130 bpm.

nn

Il nono e ultimo è un rapper di Barletta conosciuto oltre i confini pugliesi per diversi progetti musicali e in zona per i suoi Dj set in giro per la Puglia. È anche un attore per una compagnia teatrale che gira il mondo: Papaceccio.

n

sabato 14 Gennaio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 17:38)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
junk
junk
7 anni fa

peccato che a corato manchi completamente la cultura e la scuola del writing

Luca Fiore
Luca Fiore
7 anni fa

Ho la fortuna di conoscerlo e posso dire che oltre la bravura è davvero un ragazzo in gamba e sempre molto umile, cosa che nell’ambito artistico rende tutto più fruibile.
Bravo! Continua così!