Attualità

Carmela si riaffaccia sull’Abbazia. Le foto

La Redazione
Carmela si riaffaccia sull'Abbazia
Un murale di Kris Rizek per ricordare una coratina che, per sconfiggere la povertà, si diede al "mestiere" più antico dell'umanità
5 commenti 7066

Forse un filo di perle non l’ha mai avuto, quell’espressione malinconica magari sì. Eppure Carmela è tornata ad essere “La reggìne de l’abbazìe” – la "regina dell'Abbazia" – come l’ha chiamata Gerardo Strippoli nella poesia a lei dedicata.

nn

Una donna che – fino agli anni ‘80 – si diede al “mestiere” più antico dell'umanità. Per lei quella fu l’unica strada per sconfiggere la povertà, per destreggiarsi in una vita di stenti, in una società che emargina "a prescindere". Non si ha memoria del suo cognome e nemmeno di quanti anni avesse quando è morta. 

nn

Il ritratto Carmela è un altro dono che Verso Sud ha fatto a Corato ridando vita ad un vecchio rudere, quello in cui la donna viveva.

nn

A firmare il murale è l’artista barlettano Kris Rizek: a lui gli organizzatori di Verso sud hanno affidato la realizzazione di un’opera che – come avevano anticipato nella videointervista rilasciata a CoratoLive.it – ricorda una persona che «ha scritto la storia di un luogo nella memoria collettiva molto più di quanto abbiano fatto le istituzioni». Non un eroe come Giuseppe Di Vagno ma una protagonista della storia di ogni giorno.

nn

«Mentre lavoravo – ci racconta Kris Rizek – alcuni signori un po’ avanti negli anni si sono avvicinati. Parlavano tra di loro, ricordavano esattamente quale fosse l’ingresso dell’abitazione di Carmela e da quale finestra si affacciasse.

nn

Le loro parole, unite alla poesia di Gerardo Strippoli, mi hanno aiutato a tracciare il suo profilo. Un ruolo importante l’ha avuto anche Salomè del “Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza” di Lina Wertmüller.

nn

Non a caso nella parte bassa della vecchia casa di Carmela ho realizzato anche un uomo che sta "aspettando il suo turno" e uno scorcio dell'interno».

nn

La poesia di Gerardo Strippoli

nn

La reggìne de l’abbazìe

nn

Alla fenèstre stè affacciàte
nt’acchiamènde totta scattàte,
ncapìdde bionde ‘ndàcche-‘ndàcche,
nminigònne, scàrpe pu tàcche,
npu rossètte u mùsse pettàte,
nna cammesèdde totta scollàte.

nn

Quand’anne tène nan ze capìsce,
ncèrte Quaràte tutte canòsce.

nn

Inde o còre de Quaràte,
nmèzze a càsere scuffuàte,
nte fasce passà l’apecundrìe,
nè la reggìne de l’abbazìe.

nn

Tène cundènde vecchiarìedde,
nmezzàne, giùvene, uagnengìedde.

nn

Appène vàite ca pàsse da nànze
nTe chiàme: “tràse inde alla stànze”.

nn

Mìlle lire è la senàte
npe cìnghe menùte spenzieràte.

nn

A màne a màne chèssa cummàre
na fa l’amòre subbete t’ambàre.

nn

Màmme e megghière, mogghiaddìe,
nnan vòlne ca vè all’abbazìe:
n“angòre pàsse da nanze dà,
nca stè u demònie, te vòle trà”.

nn

Ièdde nan’abbàde a sti deciarìe
nè la reggìne de l’abbazìe.

n

lunedì 17 Ottobre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 23:14)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Felice lafiandra
Felice lafiandra
7 anni fa

Io ho una foto fatta da me durante una visita a corato vecchia,in 3^ elementare,se volete!

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

Felice, questo significa parlare seriamente di “scuola di vita”..! Con Carmela “lavorava” anche Rosina: una bionda ed una bruna. Il volpino bianco (che abbaiava sempre) e il “protettore”, ce l’avevano in comune.

Mara Maggiulli
Mara Maggiulli
7 anni fa

Sarebbe bello anche sapere che qualcuno si interessa delle ragazze costrette a far lo stesso mestiere sulla statale.

Vito Nesta
Vito Nesta
7 anni fa

Ho trovato questo intervento d’arte molto raffinato e sensibile. Ritrarre Carmela credo sia una bellissima traccia della nostra storia, anche perché pur non avendola conosciuta nessuno delle nuove generazioni, me compreso, siamo abituati a nominarla e ricordarla, forse perché abbiamo sentito storie su di lei dai nonni o forse perché era un personaggio per noi curioso. Tra le storie che ho raccolto da bambino era di quando, durante la seconda guerra mondiale, passati gli americani da Corato andarono dallo studio fotografico Graziani che era al primo piano di Palazzo De Mattis ’palazz de re pet pezzut’ per intendersi e volendo gli americani ritrarsi con una donna a braccetto chiamarono Carmela e Rosina. Il fotografo Graziani fece chiudere tutte le figlie in una stanza visto che la reputazione di Carmela era peccaminosa e non voleva deviarle. Questa è storia, la nostra storia! Complimenti

Gaetano Cusanno
Gaetano Cusanno
7 anni fa

con tutto il rispetto, non credo che le famiglie che passeranno da li’ abbiano la voglia di spiegare o raccontare questa storia ai bambini……RIMODERNIAMO L’ABBAZIA! . Meglio il ritratto di DI Vagno.