Attualità

Test antigenici gratuiti per gli studenti: pronto a partire il progetto dell’Aic

La Redazione
Test covid
Si partirà con 1.200 tamponi finanziati da due aziende dell'associazione e eseguiti da laboratori privati e autorizzati
5 commenti 1972

Test antigenici gratuiti per effettuare uno screening dei casi Covid nelle scuole. È l'obiettivo del progetto nato dall'accordo tra l'Associazione Imprenditori Coratini, il Comune di Corato e l'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi. La firma del protocollo è attesa nei prossimi giorni, ma sono già state condivise le linee programmatiche tra l'Aic e l'amministrazione comunale. 

nn

«Siamo in dirittura d'arrivo. – conferma Franco Squeo, presidente dell'associazione di categoria – L'accordo prevede l'esecuzione di tamponi antigenici, su base volontaria, per insegnanti, personale e soprattutto studenti delle scuole. Partiremo con il comprensivo Tattoli-De Gasperi per capire quanti hanno intenzione di sottoporsi al tampone (trattandosi di minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori ndr) e, in seguito, continuare con gli altri istituti».

nn

Nella prima tranche sono previsti 1.200 tamponi donati da due aziende dell'associazione. I test saranno effettuati e processati da laboratori privati e autorizzati che, in caso di positività, allerteranno subito l'Asl per il consueto iter procedurale. «Altri imprenditori dell'associazione sono pronti a finanziare altri tamponi ma siamo aperti alla collaborazione di chiunque voglia contribuire», conclude Squeo.

nn

Soddisfatta dell'accordo anche la dirigente del Tattoli-De Gasperi, Maria Rosaria De Simone. «Ringrazio l'Aic e l'amministrazione comunale per la sensibilità nei confronti del mondo scuola. La Tattoli-De Gasperi è stata sempre particolarmente attenta all'argomento, cercando sin dall'apertura di limitare i contagi con l'istituzione di una specifica commissione anti-covid, l'organizzazione di corsi di formazione specifici e un controllo serratissimo sui ragazzi».

n

lunedì 1 Marzo 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:33)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
3 anni fa

siamo alle solite…se non ci si pensa da soli..comunque sia un grazie e speriamo nella collaborazione delle istituzioni basta poco che ce vo'

giuseppe
giuseppe
3 anni fa

ottima iniziativa dell'AIC

Gino
Gino
3 anni fa

A dire è facile, è a farlo che è diverso…

Vitantonio Di Bisceglie
Vitantonio Di Bisceglie
3 anni fa

Bravissimo Franco, sono i fatti che contano non le chiacchiere e altro

tonico
tonico
3 anni fa

Un caloroso plauso alla AIC e al suo Presidente. E l'amministrazione comunale … assente!