Il titolo e le premesse sono quelle dello scorso anno: “Digital Xmas” realizzato dai “DualBit”, il giovane duo autore della grafica di questo “Dicembre coratino”

“Digital Xmas”, il videomapping va in scena a Palazzo Gioia

L’appuntamento è per domenica 20 dicembre alle 17.30. Le proiezioni saranno ripetute fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.30

Attualità
Corato giovedì 17 dicembre 2015
di La Redazione
Palazzo Gioia © CoratoLive.it

Per il “Dicembre coratino” 2015 torna la magia del videomapping, ancora una volta con il Forum dei Giovani del Comune di Corato. Il titolo e le premesse sono quelle dello scorso anno: “Digital Xmas” realizzato dai “DualBit”, il giovane duo autore della grafica di questo “Dicembre coratino”, su proposta del Forum.

«Perseguiamo come sempre il principio di valorizzare talenti locali» scrivono dal Forum.  «Già nel 2014 hanno affascinato con la propria arte l’intera città, i mass-media e tanti visitatori dei paesi limitrofi con il videomapping sulla facciata del teatro comunale.

«Era attesissimo: tanti ci hanno richiesto di replicare lo stesso emozionante videomapping dello scorso anno» commenta il presidente del Forum, Luigi Menduni. E aggiunge: «abbiamo pensato insieme al sindaco Mazzilli ad una sfida artistica nuova con i talentuosi DualBit, ormai affermati a livello nazionale ed ora anche internazionale. Una grande sorpresa e performance che trasmetta bellezza in uno dei più bei gioielli di Corato: palazzo Gioia».

Quest’anno l’intento sarà quello di portare l’atmosfera natalizia proprio nell’elegante atrio del Palazzo, con il tocco della digital art dei DualBit, attraverso un’esperienza immersiva di videomapping. Il racconto avrà come spazio della performance di videomapping proprio il cortile del palazzo nobiliare che si affaccia in piazza Sedile, con un’innovativa esperienza cromatica.

«La scelta del luogo - commenta l’assessore alla cultura Francesco Scaringella - non è puramente casuale ma è mirata a spazi idonei a creare il pieno coinvolgimento degli spettatori. Lo spazio di Palazzo Gioia, inoltre, consente con i suoi pieni e vuoti la possibilità di creare il giusto equilibrio visivo ed emozionale».

L’appuntamento è per domenica 20 dicembre alle 17.30. Le proiezioni saranno ripetute fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.30.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette