Si potrà seguire l’avventura del Forum al MediMex 2015 con gli hastag #spazioalleidee e #MusicUP15 sui canali Facebook, Twitter, Instagram e Google+

Il Forum dei Giovani al MediMex 2015 per “MusicUp”

«Ospiteremo uno scultoreo labirinto di tubature capace di produrre musica con il passaggio di acqua o aria, attraverso un sistema di membrane. E’ il frutto dalla creatività di Blame» dicono dal Forum

Attualità
Corato mercoledì 28 ottobre 2015
di La Redazione
MediMex 2015
MediMex 2015 © n.c.

Il Forum dei Giovani Comune di Corato sarà anche quest’anno tra i protagonisti dell’area makers ed innovazione al MediMex 2015 (Bari - Fiera del Levante, 29-31 Ottobre 2015) con uno stand dedicato nell'area "MusicUP" dedicata a forme di sperimentazione e nuove modalità sonore.

Il MediMex 2015 sarà come sempre l’evento per eccellenza, coinvolgente e fieristico nello stesso tempo, capace di richiamare i più importanti nomi della musica Italiana ed internazionale: da Natalie Imbruglia a Gianna Nannini, da Carmen Consoli a Brian Eno, passando per Ludovico Einaudi e i The Kolors.

In particolare quest'anno ospiteremo un'installazione che parte dal concetto della casa del vento: uno scultoreo labirinto di tubature sviluppato dalla creatività del giovane creativo Blame, capace di produrre musica con il passaggio di acqua o aria, attraverso un sistema di membrane. Grazie ad un’intuizione del duo creativo DualBit (Alessandro Vangi e Leandro Summo) e a Roberto Di Bisceglie, il suono verrà captato nella sua interezza grazie a dei microfoni inseriti nell’installazione e divenire campionatura per la performance di musica elettronica in cuffia sviluppata dal giovane dj Heads Above (Aldo Vescovini). In tal senso il visitatore avrà modo di produrre ed ascoltare due differenti versioni musicali dalla stessa installazione.

Tale evento ha visto il Forum già protagonista nelle precedenti edizioni e quest’anno saremo ospitati dalla sezione "MusicUP" sviluppata dalla Camera di Commercio di Bari e dedicata ai makers - giovane evoluzione degli artigiani, digitali e non.

«Essendo il Forum Coratino un ente comunale votato ai giovani, anche per quest'anno la partecipazione a questo straordinario evento è immaginata come un'autentica vetrina per giovani makers locali e delle loro applicazioni in ambito musicale e digitale» sottolinea il presidente del Forum, Luigi Menduni.

«Con piacere comunico che il nostro Forum sarà per il terzo anno consecutivo l’unico Forum dei Giovani comunale ad essere presente ed ospite del MediMex – aggiunge - un grande risultato a favore dei giovani della nostra Città: lo stand sarà gratuito. Un grazie particolare alla Camera di Commercio di Bari e Puglia Sounds per aver apprezzato l’idea messa in campo, una scommessa spinta dall’entusiasmo e la sinergia dei giovani makers che hanno collaborato».

Si potrà seguire l’avventura del Forum dei Giovani del Comune di Corato al MediMex 2015 con gli hastag #spazioalleidee e #MusicUP15 sui canali Facebook, Twitter, Instagram e Google+.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette