Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio protocollo di Palazzo di città entro le 12 del 7 luglio

“Corato Music Square”, aperte le iscrizioni del concorso dedicato alle band del territorio

Verranno selezionate le otto band che si esibiranno il 17 luglio nella Chiostra D’Onofrio, il 24 luglio in piazza dei Bambini, il 31 luglio in piazza Principessa Margherita e il 7 agosto in piazza Mentana

Attualità
Corato mercoledì 01 luglio 2015
di La Redazione
Il Corato Music Square
Il Corato Music Square © n.c.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corato Music Square, il concorso dedicato alle band emergenti che ha l’obiettivo di valorizzare le realtà musicali della zona, promuovendo e divulgando la cultura musicale locale, incentivando la formazione di band musicali autogestite tra i giovani musicisti del territorio, offrendo occasioni di confronto e crescita attraverso la musica e l’arte. La novità di quest’anno è lo spazio riservato all’esibizione fuori concorso di altri artisti come dj, artisti di strada, fotografi e performer.

Il concorso, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Corato in collaborazione con il Forum dei Giovani di Corato, ospiterà otto band musicali che non abbiano contratti con etichette discografiche. Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio protocollo di Palazzo di città entro le 12 del 7 luglio e dovranno contenere il modulo di ammissione scaricabile qui e dal sito istituzionale, la fotocopia della carta d’identità di ciascuno dei partecipanti; la scheda tecnica; un cd con almeno due brani, foto e biografia della band; l’elenco dei brani da eseguire durante la  manifestazione (cover o inediti).

Saranno selezionate le otto band che si esibiranno nelle quattro serate in programma il 17 luglio nella  Chiostra D’Onofrio, il 24 luglio in piazza dei Bambini, il 31 luglio in piazza Principessa Margherita e il 7 agosto in piazza Mentana.

Ogni serata vedrà due band esibirsi per quaranta minuti. Al termine della serata la giuria tecnica, e quella composta dal pubblico, voteranno la migliore esibizione sulla pagina facebook del Forum dei Giovani. Saranno decretate così le quattro band finaliste che si esibiranno l’8 agosto in piazza Sedile. La band vincitrice riceverà una coppa, avrà la possibilità di aprire un evento musicale organizzato dal Comune di Corato e potrà incidere un cd del valore di 1.500 euro.

«Anche quest’anno - afferma il sindaco Massimo Mazzilli - abbiamo voluto proporre il concorso dedicato ai talenti emergenti del territorio per farli uscire allo scoperto, dando il giusto riconoscimento musicale che sicuramente sapranno conquistarsi dal pubblico.

Crediamo fortemente nella valenza del progetto che mira alla valorizzazione dei giovani musicisti che potranno esibirsi gratuitamente davanti al pubblico, confrontandosi con altre band e creando momenti di crescita culturale e professionale senza tralasciare l’aspetto del sano divertimento e della socializzazione con le piazze di Corato che vedranno la presenza di giovani provenienti anche da altre città».

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette