Sabato scorso si è svolto il primo congresso regionale del Forum Giovani Puglia, nella Sala del Consiglio Comunale di Andria

Forum Giovani Puglia, il coratino Luigi Menduni è membro del direttivo regionale

Il direttivo è composto da Giuseppe Maggiore, Luigi Menduni, Giovanni Pio Di Benedetto, Silvia Valzano, Vanna Rita Lacassia, Giuseppe Palmisano e dal presidente Andrea Barchetta

Attualità
Corato lunedì 22 dicembre 2014
di La Redazione
Il Forum dei Giovani Puglia
Il Forum dei Giovani Puglia © n.c.

Sabato scorso si è svolto il primo congresso regionale del Forum Giovani Puglia, nella Sala del Consiglio Comunale di Andria. L’Assemblea regionale - dopo l’approvazione delle linee programmatiche per il prossimo biennio - ha eletto il presidente Andrea Barchetta e il congresso direttivo.

Tra i membri del direttivo è stato scelto anche il presidente del Forum dei Giovani Comune di Corato Luigi Menduni che ha commentato: «Sono entusiasta di questa elezione a consigliere nel Forum regionale che conferma l'importanza e l'attività del Forum dei Giovani Comune di Corato, uno dei primi forum pugliesi.

Dedico questa importante nomina a tutti i giovani che con tanta fatica e passione portano avanti un ideale di dialogo e confronto sano e propositivo, sia nella mia città che nella nostra Regione. Adesso inizierò con orgoglio a portare la loro grande energia sui tavoli del Forum Giovani Puglia e conseguentemente al Forum Nazionale dei Giovani».

Entusiasta della buona riuscita del Congresso, il neo eletto presidente Barchetta ha dichiarato: «Oggi con la celebrazione del Congresso si chiude la fase costitutiva del Forum Giovani Puglia e si apre quella della crescita della partecipazione giovanile su tutto il territorio regionale. Una sfida da cui nessuno dovrà sentirsi escluso, dagli attuali soci a quelli futuri, ma in primis da tutti i membri del nuovo direttivo».

Il direttivo è composto da Giuseppe Maggiore, Luigi Menduni, Giovanni Pio Di Benedetto, Silvia Valzano, Vanna Rita Lacassia, Giuseppe Palmisano, oltre al presidente Barchetta.

Ha seguito i lavori del Congresso anche il Forum Nazionale dei Giovani con Matteo Guidoni, Consigliere Nazionale, che ha sottolineato: «ogni qualvolta dei giovani si mettono insieme e credono in un progetto, la collettività guadagna una marcia in più.  Creare i mezzi, quale il Forum regionale, per la partecipazione attiva dei giovani, significa dare loro la possibilità di far sentire la propria voce, che non può e non deve essere trascurata».

Nei saluti istituzionali è intervenuto il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, che non ha esitato a portare alla nuova realtà il suo augurio di buon lavoro.

Durante il Congresso si è approvata l’istituzione di quattro commissioni tematiche che andranno a toccare molti temi vicini ai giovani e che saranno di supporto al neo eletto direttivo.

Il neo eletto presidente e il consiglio direttivo si augurano di poter costruire un percorso in Regione per far crescere nei giovani la consapevolezza che grazie alla partecipazione e alla condivisione ogni traguardo può considerarsi raggiungibile.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette