Corato - giovedì 18 dicembre 2014 Attualità

Il Fa «si presta a progetti aperti e condivisi con l’amministrazione nel rispetto delle parti, per l’unico scopo utile alla causa comune: il bene di tutti i cittadini»

Gli autoproduttori del “Fa”: «Non servono costose casette per ravvivare il centro storico»

Il gruppo informale degli autoproduttori si sente «chiamato in causa» ad esprimere il proprio pensiero in merito alla polemica sorta tra Pro Loco e amministrazione comunale

Fiera delle autoproduzioni
Fiera delle autoproduzioni © CoratoLive.it
di La Redazione

In considerazione della polemica sorta tra la Pro Loco e l’amministrazione comunale circa la sovrapposizione tra il mercatino di Natale e l’installazione delle casette di legno in piazza Sedile, il gruppo informale degli autoproduttori si sente «chiamato in causa» come “Fiera delle autoproduzioni” (Fa) ad esprimere il proprio pensiero in merito.

«Partiamo - scrivono - dalla storia dei fatti. Appena ci giunse voce dell’acquisto, da parte dell’Amministrazione, delle casette in legno, chiedemmo al vice sindaco con delega alla cultura un incontro con tutte le parti interessate per acquisire informazioni sulla natura del progetto, sui costi di acquisto e di gestione, sulla tipologia di strutture da acquistare e sulle motivazioni alla base di tali scelte. Le risposte furono vaghe.

Ci fu chiarito solo che le casette sarebbero servite non solo per i mercatini ma anche per i mercati rionali, ma fu chiaro che l’intenzione era quella di acquistare le strutture il prima possibile, andando a decidere in un secondo momento il regolamento.

Non abbiamo avuto il piacere di essere coinvolti né consultati - anche solo per applicare i tanto sbandierati principi di partecipazione e trasparenza - pur essendo gli organizzatori da più di un anno di un mercatino mensile chiamato Fa, che si svolge, non a caso, in piazza Sedile, una piazza storica e bellissima di Corato, proprio al fine di riportarla in vita.

Si è scelto sin dall’inizio di non chiedere fondi né al Comune, né a privati o aziende mediante sponsorizzazioni, per mantenere autonomia nelle scelte, nei temi da approfondire, per sentirci autonomi dalla politica e per dimostrare che le cose si possono fare semplicemente unendo le forze.

I pochi soldi che si raccolgono dagli espositori mediante offerta libera bastano per pagare le spese. Nessuno di noi ha pensato di lucrare qualcosa. Di contro, ognuno di noi ha dato il suo contributo in termini di competenza e per la gestione degli aspetti organizzativi.

Abbiamo creato rapporti e sviluppato rete con parrocchie, associazioni culturali coratine e non, al fine di realizzare un evento nel quale l’incontro tra persone ed esperienze potesse arricchire noi stessi e chi lo avrebbe visitato. Vari gruppi musicali si sono esibiti proponendo musica autoprodotta, tutti senza compenso o solo con rimborso spese.

Si sono svolti seminari, proiettati video, tenuti piccoli incontri a tema (es. su come si prepara il pane o la birra), si sono esibiti artisti di strada, balli di gruppo con musiche tradizionali, piccole jamm session, si è attivato il book crossing (baratto del libro), sono state fatte assemblee tra i produttori e raccolta firme.

Insomma, si è creata dal nulla una realtà in continua espansione, sia nella partecipazione di espositori provenienti anche da fuori provincia (es. Matera, Lucera, Foggia, Ceglie Messapica) e sia per la risposta del pubblico sempre presente e partecipativo. Numerose altre idee si vogliono sviluppare in futuro, alcune delle quali a favore di tutta la cittadinanza e per tutto l’anno.

Quello delle autoproduzioni vuole essere un esempio di cittadinanza attiva, slegata dai partiti, che vuole creare un’altra economia a basso impatto ambientale, che propone il biologico a km 0, l’artigianato artistico, l’arte e la cultura in generale, attraverso uno scambio continuo tra le persone.

Il Fa è uno spazio autogestito aperto a tutti coloro che credono in questi valori, un luogo dove è possibile esprimersi e condividere le esperienze. Dove chiunque può iniziare a confrontarsi con il mondo del lavoro, proponendo i propri prodotti, senza distinzione di sesso, razza, religione, età ed estrazione sociale.

Il Fa sta diventando un punto di riferimento per le casalinghe che rispolverano un antico mestiere e provano a trarne profitto, e anche per chi, avendo perso il lavoro, prova a reinventarsi l’esistenza. Il Fa è l’invito continuo a rinnovarsi, a ritrovarsi e a condividere una piazza, la nostra, fatta di semplicità e rispetto da costruire giorno per giorno, di dignità e di umanità. Tutto ciò lo facciamo da volontari con zero euro a disposizione. L’evento, anzi, ha contribuito a riempire le casse comunali con le tasse pagate per svolgere gli eventi.

Non servono migliaia di euro per realizzare qualcosa, non servono costose casette in legno per ravvivare un centro storico. Non serve la politica, questa politica. Il Fa si dissocia da questo tipo di scelta decisa a tavolino e calata dall’alto senza coinvolgere le parti in causa. Il Fa vuole continuare a esistere autonomamente così come è stato fino ad ora.

Il Fa si presta altresì a progetti aperti e condivisi con l’amministrazione nel rispetto delle parti, per l’unico scopo utile alla causa comune: il bene di tutti i cittadini».

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
5 Commenti
  • Lino8 ha scritto il 21 dicembre 2014 alle 22:56 :
    Caro Cataldo62 quelle belle e caratteristiche casette in legno, sono state acquistate a quattromila euro cadaune. Poi, che fine faranno? Dove verranno custodite? Alla faccia degli sprechi, si vede che tu non conosci crisi e che vivi di favole.
  • sother ha scritto il 19 dicembre 2014 alle 14:19 :
    "Per il bene dei cittadini": questa da me esecrata frase, buttata lì, senza crederci, da ogni politico di alta, media, infima statura, sono certo che invece questa volta sia davvero sincera. Si nota la passione della "Fa", la sua avversione verso ciò che è impuro. Ragazzi così non si devono fermare a piazza Sedile, ma occorre che pensino che le tante piazze Sedili presenti in Italia dipendono tutte da quella, ormai crollante, che si trova a Roma, dalle parti di via del Corso...
  • Cataldo62 ha scritto il 18 dicembre 2014 alle 19:41 :
    Siamo nel paese dei no a tutti i costi, anche quando vengono realizzate delle belle e caratteristiche casette in legno. Può darsi che non ci sia stato un coinvolgimento attivo, ma sicuramente quello che è stato realizzato è stato fatto per il bene di tutti e non di qualcuno. Mi piace ricordare che nei paesi del nord Italia molti mercatini sono all’interno di casette in legno come quelle realizzate a Corato e tutti sono contenti. Invito la fa ad andare avanti e promuovere sempre più iniziative per valorizzare non solo il centro storico ma Corato tutta, senza farsi condizionare da nessuna idea politica. Guardate che quello che fate è molto bello, con le casette è ancora più bello e caratteristico. Auguri
    fiorenzospina ha scritto il 19 dicembre 2014 alle 11:54 :
    concordo con Cataldo 62. Qui a Leeds c’è il mercatino tedesco fatto proprio con quelle casette in legno (per la serie "Gli altri sono migliori di noi?") e trovo molto carine anche quelle coratine. Credo che amministrazione e pro loco debbano semplicemente trovare un accordo diverso senza che uno escluda l’altro e senza che uno sia in competizione con l’altro
  • Pina Lobascio ha scritto il 18 dicembre 2014 alle 17:05 :
    Non mi sembra che le tanto autocelebrate competenze dell’amministrazione trovino poi un abbraccio nella realtà delle cose. L’autoreferenzialità prima o poi si spegne e si resta da soli.
{ "items": [{ "data_inizio": "2015/08/25", "data_fine": "2015/08/31", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/asdvirtus-skin.jpg", "immagine_mobile": "", "href_immagine": "https://www.facebook.com/profile.php?id=100009521674816&ref=ts&fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#00A334", "top":"190" }, { "data_inizio": "2015/08/31", "data_fine": "2015/09/14", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/maison-skin_ago2015.jpg", "immagine_mobile": "", "href_immagine": "https://www.facebook.com/maison.deladance?ref=ts&fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#000", "top":"150" }, { "data_inizio": "2015/09/24", "data_fine": "2015/09/28", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/arbore-skin.jpg", "immagine_mobile": "", "href_immagine": "http://www.antonioarborebroker.it/", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#00A1F0", "top":"155" }, { "data_inizio": "2015/09/28", "data_fine": "2015/10/05", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/porteaperte-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/porte-320x80.jpg", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/PORTEAPERTE.docx", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#749213", "top":"160" }, { "data_inizio": "2015/10/05", "data_fine": "2015/10/12", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/arbore-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/arbore-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.antonioarborebroker.it/", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#00A1F0", "top":"155" }, { "data_inizio": "2015/10/26", "data_fine": "2015/11/02", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/arbore-skin-ottobre.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/arbore-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.antonioarborebroker.it/", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#00A1F0", "top":"155" }, { "data_inizio": "2015/12/07", "data_fine": "2015/12/21", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/call-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/callme-320x80.jpg", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/landingPage/callme.pdf", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"180" }, { "data_inizio": "2016/02/10", "data_fine": "2016/02/15", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ausonia-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ausonia-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ausonia.vivai/photos/a.906987099335102.1073741827.906986979335114/1077186042315206/?type=3&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/03/03", "data_fine": "2016/03/05", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/zero-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/zero-skin-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ZeroPi%C3%B9-Terlizzi-770879663021012/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"F2F2F5", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/05/02", "data_fine": "2016/05/23", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/SKIN-EUTERPE.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/EUTERPE-SKIN-MOBILE.gif", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/banner/Link/Corato/landing-euterpe.jpg", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#f0e9de", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/05/30", "data_fine": "2016/06/13", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/giugno/gelato-cornice.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/giugno/shadey-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/Caff%C3%A8-shaday-973930019291347/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#ffffff", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/06/13", "data_fine": "2016/06/26", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/GIUGNO/santarella-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/GIUGNO/santarella-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/santarellaitalianflavour/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#ffffff", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/07/11", "data_fine": "2016/07/18", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/luglio/givova-estate-cornice.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/luglio/givova-estate-cornice-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/NewAgeZagaria/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#00a19b", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/08/08", "data_fine": "2016/08/15", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/luglio/calcio.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/luglio/calcio-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/USD-Corato-Calcio-1458950791074119/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#109b24", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/08/22", "data_fine": "2016/08/29", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/SETTEMBRE/sangerardo.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/cornice/SETTEMBRE/sangerardo.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/polisportiva.sangerardo", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#449940", "top":"150" } ] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/04/11", "data_fine": "2016/04/18", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/givova-728x350.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/givova-300x400.gif", "href_immagine": "http://www.newagesporteintimo.it/", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/04/18", "data_fine": "2016/04/25", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/roberto-auto.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/roberto-auto-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/RobertoAuto/", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/02/08", "data_fine": "2016/02/15", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/quanto-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/quanto-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/quantobastacorato/?fref=ts", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/02/15", "data_fine": "2016/02/22", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/roberto-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/roberto-mobile.jpg", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/banner/Link/Corato/anteprima/crroberto.jpg", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/03/14", "data_fine": "2016/03/21", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/cream-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/cream-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/cremcaramel.varesano", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/04/04", "data_fine": "2016/04/10", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/ali-del-soccorso.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/ali-del-soccorso-mobile.gif", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/5-per-1000-2016.pdf", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/05/02", "data_fine": "2016/05/09", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/728x350-tennis-4.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/300x400-tennis.gif", "href_immagine": "http://www.tenniscorato.it/index.aspx", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/05/09", "data_fine": "2016/05/16", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/ali-del-soccorso.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/ali-del-soccorso-mobile.gif", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/5-per-1000-2016.pdf", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/05/16", "data_fine": "2016/05/21", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/trousseau.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/trousseau-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/trousseau.casaanversa", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/05/23", "data_fine": "2016/05/30", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/maggio/robertoauto-prenews-2.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/maggio/robertoauto-prenews-m-2.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/RobertoAuto/", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/06/06", "data_fine": "2016/06/12", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/GIUGNO/trousseau.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/GIUGNO/trousseau-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/trousseau.casaanversa", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/07/01", "data_fine": "2016/07/02", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/LUGLIO/blasco-prenews.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/overlay/giugno/blasco-300x400.gif", "href_immagine": "#", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/07/04", "data_fine": "2016/07/11", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/LUGLIO/trousseau-luglio.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/LUGLIO/trousseau-m.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/trousseau.casaanversa", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/07/18", "data_fine": "2016/07/25", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/prenews/LUGLIO/prenews-majestic.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/prenews/LUGLIO/prenews-majestic.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/4G-Telefonia-1446129212315559/?fref=ts", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/08/22", "data_fine": "2016/08/29", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/prenews/vanilla-prenews-24agosto.gif", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Corato/prenews/vanilla-prenews-24agosto-mob.gif", "href_immagine": "http://www.vanillacakeboutique.com/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo