mercoledì 12 settembre 2012 Attualità

Il progetto è pronto, ma il patto di stabilità per ora ne blocca l'esecuzione

Barbaschello, il progetto di riqualificazione è pronto ma bloccato dal patto di stabilità

Il Comune risponde così alla denuncia degli abitanti del "Barbaschello", quartiere della periferia cittadina in cui non mancano sporcizia, degrado e scarso controllo

Gli abitanti del Barbaschello: «Noi dimenticati»
Gli abitanti del Barbaschello: «Noi dimenticati» © CoratoLive.it
di La Redazione

Il progetto è pronto, ma il patto di stabilità per ora ne blocca l'esecuzione.

Il Comune risponde così alla denuncia degli abitanti del "Barbaschello", quartiere della periferia cittadina in cui da tempo imperversano sporcizia, degrado e scarso controllo.

«Nell’ambito della serie di opere di riqualificazione del rione - afferma il sindaco Luigi Perrone - il Comune predispose un organico progetto, regolarmente approvato e finanziato, di sistemazione e manutenzione dell’area in cui si incrociano via Barbaschello e via Colonna, d’intesa con lo Iacp, l'Istituto Autonomo Case Popolari di Bari.

Tuttavia, a seguito del sopraggiungere dei rigidi vincoli del patto di stabilità, non è stato momentaneamente possibile cantierizzare l’opera.

In ogni caso - conclude Perrone - è fermo impegno dell’Amministrazione Comunale portare a realizzazione quelle opere di riqualificazione della zona, non appena si verificheranno le condizioni giuridiche per poterlo fare».

I commenti dei lettori
10 Commenti
  • User
    Francesco Sciscioli ha scritto il 12 settembre 2012 alle 20:29 :
    Egr. Sig. Sindaco, leggendo questa sua dichiarazione viene molto da ridere a crepapelle! Innanzitutto perchè con tale dichiarazione ha smentito alla grande ledichiarazioni rilasciate dal SUO Assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Salerno e poi perchè, mi scusi, ma questo patto di stabilità DEVE VALERE ANCHE PER IL CENTRO STORICO!!! Le periferie sono in completo degrado! Perchè eseguire i lavori a Piazza C.Battisti, lavori superflui, e non convogliare quei soldi per la zona in questione? Soldi, come Lei ammette, già stanziati da tempo? Come Lei dice, con un progetto già esistente? (Cosa che smentisce ancora l’Assessore Salerno?) Le priorità sono solo Teatro, Piazze del Centro e Centro Storico? Come dicono a Napoli, Sig. Sindaco, " CA’ NESCIUN’ E’ FESS!!!" Condizioni giuridiche? Questa Amministrazione? Ma se il suo mandato stà per scadere! Bando alle chiacchiere! Qui VOGLIAMO I FATTI!!! CONCRETI!!! E...SUBITO!!! BASTA AD ASPETTARE!!!
  • User
    nonno salvo ha scritto il 12 settembre 2012 alle 19:03 :
    Ma questa sporcizia da dove viene? Gli abitanti della zona potrebbero mettersi d’accordo e sgrossare il più della sporcizia. Il comune, sicuramente, deve mandare subito l’Asipu e far pulire la zona.
  • User
    franco dacorato ha scritto il 12 settembre 2012 alle 18:47 :
    ma quale patto e patto- ma quale fermo l’impegno- anzi è proprio così " è fermo del tutto fermo...." sia l’impegno che i fondi per le opere "promesse" chiacchiere e basta-
  • User
    tutto vero ha scritto il 12 settembre 2012 alle 18:41 :
    è solo questione di scelta. al sindaco del rione barbaschello non gli interessa un fico secco. a lui interessano il palazzo gioia per fare il centro culturale? il teatro per fare le feste, i pavimenti nuovi anche se non necessari, i parcheggi interrati tipo quelli negli USA, le piste ciclabili fai da te, tutti incarichi per l’esterno per avere una grande fama tipo quella di Federico secondo, che faceva i castelli ma non faceva le strade. un giorno a Corato tutto ciò sarà ricordato come storia, e chissà se sarà equiparato agli altri federico secondo oppure Nerone.
  • User
    Alberto Lupo ha scritto il 12 settembre 2012 alle 14:51 :
    Sindaco, ma credi che tutti i coratini c’hanno l’anello al naso? Qualcuno si, ma non tutti. Eddai, ammetti che per voi non e’ una priorita’ perche non la vede nessuno! Su ancora un po’ di pazienza e tra 6 mesi sara’ tutto finito.
  • User
    nunzio livrieri ha scritto il 12 settembre 2012 alle 14:24 :
    ma quale patto di stabilita’, il vero problema e’ il controllo del territorio (manca addirittura nel centro storico dove ne combinano di cotte e di crude senza che nessuno intervenga); e poi, qualcosa si puo’ fare anche in economia, risparmiando in spese superfue e quantaltro. Quando si vuole tutto si fa, il resto, sono solo.........chiacchiere (stavo x dire solo canzonette, come una nota canzone)
  • User
    no rip ha scritto il 12 settembre 2012 alle 12:21 :
    Per il sindaco è sempre colpa degli altri. La questione palazzetto dello sport è colpa degli altri, i ripetitori al campo sportivo sono sorti per colpa degli altri, Corato si allaga ed è colpa degli altri, questione Barbaschello colpa del patto di stabilità...
  • User
    nik nik ha scritto il 12 settembre 2012 alle 12:01 :
    Egregio Sindaco sappiamo benissimo cosa intende LEI per riqualificvazione delle periferie "realizzare nelle aree libere ulteriori volumi di fabbricati" vedasi progetto di riqualificaione della 167 Via sant’Elia, di prossima attuazione, che prevede un certo numero di fabbricati nell’area antistante la scuola De Gasperi , Tattoli e la scuola d’infanzia, ivi compreso la realizzazione di un palazzina dii case popolari nell’attuale isola ecologica, tra le tre scuole. Bella riqualificazione di una zona ad alta densità abitativa!
  • User
    cittadino 2009 ha scritto il 12 settembre 2012 alle 09:11 :
    Sarebbe molto utile ricevere dal sindaco la risposta per quanto attiene l’area Fi compresa tra via gigante, via andria e strada di collegamento tra via nazionale e via andria, dove dovrebbe sorgere la nuova chiesa. Vorrei sapere se sono previste aree verdi (piazze, giardini ecc) visto che il quartiere è privo completamente di spazi per bambini ed ora che c’è la possibilità di realizzarle.........
  • User
    Nunzio Calò ha scritto il 12 settembre 2012 alle 08:24 :
    Ma quale patto di stabilità! Manda un paio di spazzini e un muratore almeno!
{ "items": [{ "data_inizio": "2015/05/19", "data_fine": "2015/05/29", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/cornice/img/MASCOLI-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/profile.php?id=100009587854151&fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"170" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2015/06/29", "data_fine": "2015/07/06", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/tavolaccio-prenews.jpg", "href_immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/tavolaccio-vol.jpg", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo