CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/18 - avvio ai giochi sportivi per l'I.C. "TATTOLI- DE GASPERI"

Francesco Catalano LiveYou - Attualità
Corato - martedì 27 febbraio 2018
CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/18 - avvio ai giochi sportivi per l'I.C. "TATTOLI- DE GASPERI"

Numerosi gli eventi sportivi che vedono protagonisti gli studenti dell' I.C. "TATTOLI –GASPERI" di Corato.

Tali manifestazioni hanno dato inizio ai tradizionali, ma sempre tanto attesi, "Campionati Studenteschi"; una sorta di Olimpiadi a livello scolastico, iniziate nei giorni 8 e 9 febbraio, con la partecipazione dei nostri alunni alle fasi provinciali di Pallavolo femminile e maschile presso il Palazzetto dello Sport di Corato e continuate martedì 20 con la gara di Corsa campestre.

Quest'ultima si è svolta a Molfetta presso il Centro Ippico "La Macchia degli Esperti".

Massiccia la partecipazione degli studenti provenienti da scuole secondarie diverse di primo e secondo grado della provincia di Bari e BAT.

Numerosi anche gli alunni diversamente abili presenti grazie al progetto regionale "Scuola, Sport e Disabilità", al quale la nostra scuola ha aderito e che già dalla sua prima edizione ha favorito un maggiore coinvolgimento degli stessi nelle attività sportive scolastiche.

A rappresentare la nostra scuola gli alunni delle diverse classi.

La corsa si è svolta lungo un percorso di 1500 mt. circa, su un percorso sterrato delineato all'interno di una vegetazione tipicamente mediterranea, lungo il quale erano dislocati alunni e professori, pronti a sostenere i partecipanti durante la faticosa gara.

Noi, alunne della 1^A, abbiamo partecipato alla gara di corsa campestre anche in qualità di accompagnatrici delle nostre amiche atlete.

Ai bordi della pista, un po' infreddolite, abbiamo tifato per i compagni della nostra scuola, cercando di dare sostegno e forza con le nostre parole.

Fin da subito ci siamo accorte che il tragitto era abbastanza lungo e alquanto faticoso per via del terreno fangoso e quindi pesante da percorrere.

Nell'ultimo tratto di gara gli atleti sono stati incoraggiati e motivati a tagliare il traguardo anche dai professori accompagnatori.

Un momento molto emozionante è stato quello della premiazione finale, durante il quale tutti gli alunni partecipanti hanno ricevuto l'applauso del pubblico presente.

Due nostre amiche sono anche riuscite a salire sul podio arrivando rispettivamente al secondo e al terzo posto e premiate con una medaglia a ricordo dell'evento.

Grande l’orgoglio per i traguardi raggiunti dai nostri compagni.

Per noi tutti è stata un'esperienza nuova e allo stesso tempo molto significativa e per questo ringraziamo il nostro Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, per averci dato l'opportunità di partecipare ad una gara sportiva così particolare, in un contesto allegro e di sano agonismo sportivo.

Le alunne della 1^A della scuola secondaria De Gasperi

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti