Gallery I.C. Battisti Giovanni XXIII "Scuola senza zaino"

Maria Lina Tarricone LiveYou - Attualità
Corato - sabato 27 gennaio 2018

Il modello è stato ideato dal Dirigente Scolastico Marco Orsi di Lucca, che ne è il Responsabile Nazionale. Dalla Regione Toscana il modello si è diffuso poi in tutta Italia. Oggi è un marchio registrato e adesso anche l'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII" di Corato ha deciso di aderire a questo modello educativo, la cui applicazione partirà pertanto dalle classi prime di scuola primaria dell'a.s. 2017/2018.

Grande entusiasmo è stato espresso dalla Dott.ssa Angela De Santo per la decisione del nostro Istituto di entrare a far parte di questa importante realtà. La Dott.ssa De Santo ha precisato che forte dovrà essere l'impegno dei docenti, chiamati a seguire appositi percorsi formativi. Ma, come ha precisato la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII", sono proprio le docenti del suo Istituto ad essre entusiate di questo nuovo modello educativo. Lo è del pari lei stessa, nella convinzione, condivisa con la collega De Santo, che il mondo cambia e la scuola non può non essere al passo coi tempi.

E deve rinnovarsi, partendo proprio dalla didattica. E la "Scuola senza zaino" è una valida opportunità per innovare la didattica, pur lasciando invariati i traguardi di apprendimento previsti dalla legge.

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Grazia Maldera

Visita il sito del nostro istituto

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti