Primaria “Fornelli” e Istituto Professionale “Tandoi” uniti in preparazione del Natale

Beatrice Torelli LiveYou - Attualità
Corato - lunedì 25 dicembre 2017
Primaria “Fornelli” e Istituto Professionale “Tandoi” uniti in preparazione del Natale

Quando il desiderio di far vivere esperienze alternative e formative ai propri alunni incontra un autentico spirito di accoglienza e di collaborazione, non può che dare buoni frutti!

Così il giorno 19 dicembre le classi 2^A e 2^B della scuola primaria “Fornelli” sono state accolte calorosamente dalla preside, dai docenti e dagli studenti dell’Istituto Professionale “Tandoi”. L’intento di questa unione, come pensato dalle insegnanti, è stato quello di far vivere ai bambini le tradizioni del Natale attraverso la realizzazione di dolci natalizi e di manufatti vissuti tramite la pratica incisiva dei laboratori.

Quale migliore contesto operativo se non quello di un vero laboratorio di cucina e di un laboratorio grafico-pittorico nell’aula di metodologie operative dei servizi sociali?

A questa richiesta ha prontamente risposto l’Istituto Professionale “Tandoi” della nostra città, grazie ai propri corsi alberghiero e socio-sanitario.

La preside, prof.ssa Angela Adduci, il suo staff e l’intero personale dell’Istituto hanno contribuito attivamente a far raggiungere gli obiettivi prefissati, arricchendo i piccoli ospiti con esperienze dirette altamente qualitative sul piano culturale, affettivo ed emozionale, in particolare attraverso l’attento supporto di tutoraggio messo in atto dagli studenti dell’Istituto professionale e attraverso una efficace organizzazione di gruppi di lavoro che hanno consentito ai bambini di alternarsi nei vari laboratori.

I genitori dei bambini hanno apprezzato il modo nuovo di “fare scuola”, una vera scuola di vita.

Un ringraziamento dovuto va al dirigente scolastico della scuola “Fornelli”, prof.ssa Lotito Rosella, e alla prof.ssa Adduci Angela, dirigente scolastico dell’IISS “Oriani-Tandoi”, che hanno sostenuto con entusiasmo questa iniziativa insieme alla vicepreside dell’IPC Tota Franca, ai docenti di laboratorio di cucina proff. Andresini Carlo, Sansevrino Giovanni, Lagreca Giovanni e agli assistenti tecnici dell’alberghiero.

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti