"ARMONIE DI NATALE"...IN MUSICA E ARTE SOLIDALE ALL' I.C."BATTISTI-GIOVANNI XXIII" DI CORATO

Vincenza Strippoli LiveYou - Attualità
Corato - venerdì 22 dicembre 2017
"ARMONIE DI NATALE"...IN MUSICA E ARTE SOLIDALE ALL' I.C."BATTISTI-GIOVANNI XXIII" DI CORATO

E' giunto alla sesta edizione il concerto "Armonie di Natale", organizzato dall'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII". Il concerto si è tenuto nella serata di sabato 16 Dicembre presso la Chiesa Maria SS. Incoronata e si è distinto in due momenti: la parte strumentale, eseguita dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado "Giovanni XXIII", guidati magistralmente dalla Prof.ssa Maria Caldarola e la parte corale, a cura degli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie "Fornelli" e"Battisti", diretti sapientemente dal Maestro Luigi Leo.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Grazia Maldera ha salutato i genitori, numerosissimi, e ha sottolineato gli effetti magici dell'arte della "Musica" che, fra tutte le arti, è quella più capace di evocare emozioni, di parlare al nostro cuore, di unire indistintamente con il suo linguaggio universale.

E tutti i ragazzi hanno saputo trasmettere con grande entusiasmo questo messaggio sulle note di brani di musica classica e della tradizione natalizia.

Il fascino della musica ha unito armonicamente due comunità scolastiche, "Fornelli" e "Battisti-Giovanni XXIII", che hanno allietato piacevolmente la serata, regalando intense emozioni e grande coinvolgimento.

A rafforzare il messaggio di condivisione e unione della musica è stato, a conclusione del concerto, il pensiero di un genitore, che dopo aver ringraziato il Dirigente e i docenti per la loro dedizione e professionalità, ha riferito:" La musica è un dono misterioso e, in questa piacevole serata, i nostri figli ne sono diventati abili e degni interpreti."

Contemporaneamente al concerto, all'esterno della chiesa, è stato allestito il "Mercatino della Solidarietà", con manufatti abilmente realizzati dai ragazzi, guidati dalle docenti Musci e Di Bartolomeo.

Un sentito ringraziamento va al parroco della Chiesa Maria SS Incoronata, Don Gino De Palma, al Dirigente Scolastico della Scuola Primaria "Fornelli", Dott.ssa Rosella Lotito, alle comunità scolastiche del "Fornelli" e del "Battisti- Giovanni XXIII" e a tutti i genitori, per aver reso possibile l'evento.

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti