’I.C. Tattoli-De Gasperi nella Chiesa Matrice: “Concerto…note e voci del Natale 2017”

Francesco Catalano LiveYou - Cronaca
Corato - giovedì 21 dicembre 2017
’I.C. Tattoli-De Gasperi nella Chiesa Matrice: “Concerto…note e voci del Natale 2017”

Grande performance, martedì 19 dicembre, degli alunni dell’I.C. Tattoli-De Gasperi, protagonisti del Concerto…note e voci del Natale, manifestazione che rientra tra gli eventi del “Dicembre coratino”.

Nella suggestiva cornice dell’altare maggiore della chiesa Matrice, gli allievi della sezione musicale, componenti l’orchestra e il coro, si sono esibiti di fronte a una folta platea e alla presenza del dirigente scolastico, docenti, esponenti dell’Amministrazione comunale, della Pro loco e di associazioni che da tempo collaborano con la scuola.

Davvero un colpo d’occhio gradevole l’immagine d’insieme degli strumentisti, tra chitarre, percussioni, trombe, tromboni e pianoforte, e del coro. I ragazzi, impeccabili nelle loro divise ufficiali con logo a tema musicale, hanno eseguito, magistralmente diretti dai docenti Amato, Curci, Di Tommaso, Salvatorelli, brani tratti dalla tradizione natalizia o comunque incentrati sul tema della pace e speranza in un mondo migliore.

Il repertorio musicale, che ha visto alternarsi brani cantati dal coro accompagnati dall’orchestra ad esecuzioni di singoli strumenti e di musica d’insieme, ha suscitato intense emozioni e calorosi applausi da parte del numeroso pubblico, assiepato lungo le navate.

Degna di nota è anche la presenza, nell’orchestra, di ex alunni del corso ad indirizzo musicale, che continuano ad amare la musica e a suonare con passione.

Al termine del concerto il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, nel complimentarsi con alunni e docenti per la brillante performance, ha sottolineato quanto lo studio della musica rappresenti un’opportunità per il pieno sviluppo della persona, ma anche un valore aggiunto per l’intera collettività.

Ha poi concluso il suo intervento ringraziando il parroco della chiesa, don Peppino Lobascio, per la disponibilità ad ospitare la manifestazione, tutta la comunità scolastica e i genitori in quanto tali iniziative sono rese possibili grazie allo spirito di collaborazione e all’impegno di tutti.

Il successo dell’evento, che attesta e rinvigorisce il legame ormai consolidato tra musica-scuola-territorio, si unisce alle tante iniziative programmate dalla sezione musicale per le festività natalizie, ad iniziare dal concerto che ha allietato il pomeriggio degli anziani ospiti della struttura Oasi di Nazareth, lo scorso 14 dicembre.

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti