Etwinning all'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII"

fiorella menduni LiveYou - Attualità
Corato - mercoledì 27 settembre 2017
Etwinning all'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII"

L'anno scolastico è iniziato da poco, ma gli alunni della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXIII" sono già impegnati nel portare avanti un progetto E-twinning molto ambizioso sul tema dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto dai Paesi membri dell'ONU nel 2015 e da realizzare entro il 2030.Gli Obiettivi delle Nazioni Unite riguardano temi come la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame, la lotta al cambiamento climatico, l'uguaglianza di genere, l'istruzione di qualità, per citarne solo alcuni.

Lo scopo del progetto etwinning che vede coinvolti 13 Paesi europei e 18 scuole è di creare negli studenti la consapevolezza dei 17 Obiettivi, sensibilizzandoli sul loro ruolo all'interno della comunità locale e della società. Il gemellaggio elettronico è lo strumento per entrare a far parte di una rete che spinge oltre i confini nazionali, per incentivare la motivazione all'apprendimento attraverso il lavoro di gruppo,per rendere le nuove tecnologie strumenti quotidiani per l'apprendimento e insegnamento, per accorciare le distanze tra i cittadini europei di domani e rafforzare lo spirito di appartenenza al disegno europeo. Da sottolineare, inoltre, che l'interazione orale, scritta e multimediale con gli altri studenti per mezzo della lingua inglese imprime una forte valenza motivazionale all'apprendimento della stessa.

L'entusiasmo dei ragazzi sarà il filo conduttore di un progetto lungo che vedrà il coinvolgimento anche di altre discipline (Geografia, Matematica, tecnologia, Scienze,Arte).

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti