Evento

Orlando pazzo per amore – Tragicommedia pop

adattamento del capolavoro ariostesco, arricchito di suggestioni da Shakespeare e De Filippo.

|
Segnala questo evento ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Informazioni Extra
Dove» Corato
Data dell'evento» il 28 novembre 2013
Indirizzo» Teatro Comunale Telefono» 0808721803
Orlando pazzo per amore
Orlando pazzo per amore Copyright: n.c.

Si torna in scena giovedì 28 novembre – con replica il venerdì 29 – con lo spettacolo più atteso fra quelli in cartellone: «Orlando pazzo per amore – Tragicommedia pop» della Compagnia del Sole. Lo spettacolo, liberamente ispirato a «L’Orlando Furioso» di Ariosto, ha debuttato già il 1° settembre scorso a Preveza (Grecia) con il titolo «Capitani Furiosi» ed è stato presentato, in prima nazionale, a Putignano durante il RI-GENERAZIONI Festival, inserito nel progetto Italia-Grecia «I-Make».

Nato dall’adattamento del capolavoro ariostesco, arricchito di suggestioni da Shakespeare e De Filippo, «Orlando pazzo per amore – Tragicommedia pop» corre poetico e folle con i ritmi e le giocosità della commedia dell’arte. Undici attori in maschera per una miriade di personaggi, Paladini cristiani e saraceni, Servi, Capitani, Amorini e, naturalmente, «Angelica la bella» per amore della quale parte una ricerca che si dilegua tra i tanti fili del racconto e balza da un capo all’altro del mondo con agilità straordinaria. Il pubblico viene risucchiato in un vortice rocambolesco, partecipa alla magia, si perde nell’illusione per poi ritrovarsi sorpreso e divertito come al termine di un viaggio surreale. Il tutto intervallato da brani suonati da una curiosa band di Zanni che commentano in musica gli «amori e le audaci imprese» dei protagonisti tra un madrigale di Monteverdi e un brano dei Beatles, riproponendo il classico come un varietà, pop e sfacciato.

Marinella Anaclerio e Flavio Albanese si presentano nella loro personalissima formula, alternando tradizione e contemporaneità tanto nella scrittura quanto nella regia, sempre evocativa, visionaria e contaminata.

Eventi della Settimana