"Yvonne" al Forma

Bari
il 10 marzo 2018 alle ore 21:00

Sabato 10 marzo in scena la compagnia del Dadotratto

Indirizzo via Fanelli 206/1

"Yvonne" al Forma
n.c. © n.c.

Sabato 10 marzo, alle 21, al Teatro Forma di Bari, la compagnia del Dadotratto porterà in scena Yvonne.

Uno spettacolo liberamente ispirato a I parenti terribili tragicommedia intensa e movimentata, ritenuta il capolavoro letterario di Jean Cocteau, con la regia e la rivisitazione di Ebe Guerra. In scena Paola Arnesano, Roberta Costantini, Simona Dinielli, Annalisa Mondino, Paolo Spezzati e Alessandro Volpe.

Con Yvonne, Ebe Guerra ha voluto rendere omaggio a Yvonne De Bray, attrice che originariamente era stata scelta, proprio da Cocteau, per impersonare la protagonista del suo testo e alla quale I parenti terribili è dedicato. Purtroppo, l’attrice si ammalò poco prima del debutto e non potette più prendere parte alla prima messa in scena del 1938 al Theatre des Ambassedeur di Parigi. A caratterizzare la pièce della compagnia è l’aver voluto mettere in scena la De Bray che assiste allo spettacolo da un punto di vista molto "speciale". In questo modo, la dedica di Cocteau all’attrice prende forma. Lei, infatti, osserva la messa in scena con dolore, desiderando interagire con l’attrice che ha preso il suo posto e, alle volte, persino immaginando di guidarla nell'azione.

Le scenografie dello spettacolo sono state realizzate da Damiano Pastoressa e Giovanna Rocchetti. La selezione musicale è stata curata da attore Gianni Ciardo, che ormai da tempo collabora con la Compagnia del Dadotratto.

Informazioni
Il Teatro Forma è in via Fanelli 206/1 a Bari. Informazioni al numero 080 5018161.

Inizio spettacolo: ore 21.