Giovani Democratici Gravina

Presentazione dell'aiuola contenente il busto commemorativo dell'on. Di Vittorio

Gravina in Puglia
il 6 gennaio 2018 alle ore 10:00

Appuntamento in villa comunale alle 10. Giovani Democratici di Gravina primi ad applicare il Regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni

Indirizzo Villa Comunale

Presentazione dell'aiuola contenente il busto commemorativo dell'on. Di Vittorio
G.D. © G.D.

É prevista per il giorno 6 Gennaio 2018 alle 10 la presentazione dell'aiuola contenente il busto commemorativo dell'on. Peppino Di Vittorio, presso la Villa Comunale rigenerata dai Giovani Democratici.

L’aiuola è il primo bene comune oggetto di un patto di collaborazione, stipulato in data 9 Novembre 2017 tra i Giovani democratici di Gravina (rappresentati dal Segretario Pasquale Stellacci) e il Comune di Gravina in Puglia. Il patto è frutto della collaborazione legittimata dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani; approvato dall'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alesio Valente e fortemente voluta dal Partito Democratico di Gravina. Il Regolamento, ideato in Italia da Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, ha come finalità quella di favorire percorsi di cittadinanza attiva per la tutela e la cura dei beni comuni nel nostro territorio.

La scelta del busto di Giuseppe Di Vittorio non è stata casuale: «L’importanza della testimonianza di vita al servizio dei più deboli di Di Vittorio (a sessanta anni dalla sua scomparsa ndr) ci ha spinto a scegliere questa aiuola per chiamare la cittadinanza, quella attiva e quella “che vorrebbe attivarsi”, per dirleche ora avete gli strumenti per dare una mano alla città» – afferma il Segretario Stellacci.

Alla cerimonia di presentazione interverranno: il Segretario dei Giovani Democratici Pasquale STELLACCI; Il segretario del Partito Democratico di Gravina Nico ANGELASTRO; Il responsabile organizzazione dei GD Terra di Bari Francesco GIANNELLI; il capogruppo PD in consiglio comunale Mimmo CARDASCIA; l'assessore comunale con delega al patrimonio Paolo CALCULLI e concluderà la giornata il Sindaco Alesio VALENTE.

La cittadinanza tutta, le associazioni di categoria unitamente alle parti sociali sono invitate a partecipare all'evento in programma.