Inaugurata la ciclovia "Jazzo rosso, San Magno, Castel del monte"

Terra sassi e fili d’erba

Ruvo di Puglia
il 12 novembre 2017 alle ore 08:00

​La passeggiata letteraria organizzata il 12 novembre dall’associazione In folio in collaborazione con il Gruppo speleologico ruvese nell'ambito della XIII edizione della Sagra del fungo cardoncello​

Indirizzo Via Vittorio Veneto, 48

Terra sassi e fili d’erba
n.c. © n.c.

Nell’ambito della XIII edizione della Sagra del fungo cardoncello, organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia in sinergia con l’Amministrazione comunale, l’associazione culturale In folio, in collaborazione con il Gruppo speleologico ruvese, propone domenica 12 novembre “Terra sassi e fili d’erba”, una passeggiata letteraria sulla Murgia. Un invito a fare esperienza di contatto con la bellezza della natura e della poesia.

Camminare per sentire e ascoltarsi. A passo lento calpestare terra e sassi e manti erbosi per gustare il contatto con il mondo a cui apparteniamo. Sostare per respirare il tempo ritrovato, fare spazio alla poesia che, come fili d’erba che tra i sassi si insinuano, prova a disegnare nuovi sentieri emozionali.

Passeggiata letteraria lungo un tratto della aspra e petrosa Murgia attraverso jazzi, lame, tratti di rimboschimento e testimonianze storiche dell’azione dell’uomo sul territorio. Un percorso facile e ad anello, di circa 4,5 km e della durata massima di tre ore, in località Ferrata e Jazzo Rosso, in compagnia del Gruppo speleologico ruvese.

“Terra sassi e fili d’erba” per conoscere in modo diverso un lembo del territorio di Puglia e della cultura del Sud attraverso il camminare lento e la lettura di poesie e brani di scrittori e poeti meridionali e poeti pastori.

Si consiglia abbigliamento comodo e a strati, giacca antivento e/o antipioggia, utilizzo di scarpe da trekking, acqua e cibo secondo le proprie necessità.

Il ritrovo sarà alle 8 nei pressi dello Iat di via Vittorio Veneto 48, per partire alle 8.30. È raccomandata massima puntualità. Il rientro è previsto alle 12.30 circa. Ci si sposterà con mezzi propri.

Al cinemaVedi tutti